Vai al contenuto

Meteo Weekend 11-12 Maggio, tra Sole e Temporali: ecco le Aree a Rischio

Il weekend dell’11-12 maggio vedrà un mix di sole e possibili temporali in Italia, con instabilità maggiormente concentrata al Nordovest e al Sud.

Dopo una settimana caratterizzata da condizioni meteorologiche instabili, causate dal vortice mediterraneo, il prossimo weekend promette un alternarsi di sole e possibili temporali in diverse aree della Penisola. L’anticiclone delle Azzorre, in sinergia con quello africano, cercherà di imporsi sull’Europa centro-occidentale, portando stabilità in molte regioni. Tuttavia, l’attività del flusso atlantico, legato al vortice d’Islanda, potrebbe introdurre deboli infiltrazioni di correnti umide che, soprattutto nella giornata di domenica, raggiungeranno le regioni settentrionali dell’Italia.

Sabato 11 Maggio: Sole e Temporali Isolati

La giornata di sabato vedrà ancora l’influenza marginale del vortice di bassa pressione al Sud, con la possibilità di temporali nelle ore centrali, principalmente sull’Appennino meridionale. Le aree più interessate saranno la Basilicata, la Calabria e, potenzialmente, la Sicilia orientale. Nel resto del Paese, il tempo si preannuncia soleggiato, con una variabilità diurna sui rilievi alpini e prealpini, ma con fenomeni isolati e di breve durata.

Domenica 12 Maggio: Attenzione ai Temporali al Nord

La situazione cambia nella giornata di domenica, quando l’influenza fresca al Sud dovrebbe perdere di intensità, mentre quella atlantica al Nord potrebbe portare a temporali pomeridiani o serali, in particolare sulle Alpi e Prealpi e, forse, sulle pianure adiacenti. Questa previsione, tuttavia, necessita di ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti. Nel resto della Penisola, si prevede tempo stabile e soleggiato, con un possibile aumento delle temperature.

Le previsioni per il weekend del 11-12 maggio indicano quindi un quadro meteorologico variegato, con la possibilità di godere del bel tempo ma anche di dover fare i conti con qualche insidia temporalesca, soprattutto al Nordovest e in alcune aree del Sud.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, Domenica tra sole e temporali anche intensi: ecco le regioni più a rischio
La giornata di domenica sarà caratterizzata da un'alternanza tra sole e temporali su gran parte dell'Italia. Alcune regioni, tuttavia, saranno maggiormente esposte al rischio di fenomeni temporaleschi intensi: ecco quali
continua a leggere...
Meteo Estate 2024, ecco quando arriverà il caldo su tutta la penisola
Secondo le proiezioni meteorologiche stagionali, l'estate 2024 in Italia sarà caratterizzata da temperature diffusamente superiori alla media, con punte di caldo intenso e prolungato soprattutto al Sud.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per Lunedì 20 Maggio: ondata di forte maltempo in arrivo
Le previsioni meteo per lunedì 20 maggio 2024 indicano condizioni variabili in tutta Italia al Nord ed al centro con forti temporali dal pomeriggio e soprattuto nella notte tra lunedì a martedì.
continua a leggere...