Vai al contenuto

Terremoto Campania, sciame in area flegrea: scosse maggiori 3.2 e 2.9

Un terremoto ha colpito l’area dei Campi Flegrei con scosse di magnitudo 3.2 e 2.9. Non sono stati segnalati danni, secondo la Protezione Civile.

Napoli, Campania – Nella notte tra il 6 e il 7 maggio 2024, l’area dei Campi Flegrei è stata interessata da un’intensa attività sismica. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due scosse principali di magnitudo 3.2 e 2.9. Questo fenomeno, noto come sciame sismico, ha avuto inizio alle ore 0.11.

Nonostante l’intensità delle scosse, la popolazione locale ha percepito il terremoto senza che si verificassero danni a strutture o infrastrutture. La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile ha prontamente reagito all’evento, mettendosi in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della Protezione Civile per monitorare la situazione e coordinare eventuali misure di sicurezza.

La mancanza di danni è stata confermata dalle verifiche effettuate nelle ore successive al terremoto. Questo episodio sottolinea l’importanza della preparazione e della pronta risposta delle autorità in caso di eventi sismici, soprattutto in una regione geologicamente attiva come quella dei Campi Flegrei.

Fonte: Dipartimento della Protezione Civile

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, Domenica tra sole e temporali anche intensi: ecco le regioni più a rischio
La giornata di domenica sarà caratterizzata da un'alternanza tra sole e temporali su gran parte dell'Italia. Alcune regioni, tuttavia, saranno maggiormente esposte al rischio di fenomeni temporaleschi intensi: ecco quali
continua a leggere...
Meteo Estate 2024, ecco quando arriverà il caldo su tutta la penisola
Secondo le proiezioni meteorologiche stagionali, l'estate 2024 in Italia sarà caratterizzata da temperature diffusamente superiori alla media, con punte di caldo intenso e prolungato soprattutto al Sud.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per Lunedì 20 Maggio: ondata di forte maltempo in arrivo
Le previsioni meteo per lunedì 20 maggio 2024 indicano condizioni variabili in tutta Italia al Nord ed al centro con forti temporali dal pomeriggio e soprattuto nella notte tra lunedì a martedì.
continua a leggere...