Vai al contenuto

Allarme riso contaminato, rilevati pesticidi ed arsenico

Rischio pesticidi e arsenico nel riso: un’indagine francese solleva preoccupazioni sulla sicurezza alimentare di questo alimento comune. Scopri di più sugli allarmanti risultati.

Credit © Pille R. Priske

Un’indagine recente condotta da ricercatori francesi ha rivelato preoccupazioni riguardanti la presenza di pesticidi e arsenico in diverse varietà di riso, mettendo in discussione la sicurezza di questo alimento ampiamente diffuso. La coltivazione del riso, che avviene in ambienti umidi e a stretto contatto con l’acqua, lo rende particolarmente vulnerabile all’attacco di muffe e funghi. Questa problematica viene spesso contrastata con l’impiego di fungicidi e altri fitofarmaci nelle coltivazioni intensive, alcuni dei quali potrebbero rappresentare un rischio per la salute umana.

Lo studio condotto dalla rivista “60 Millions de Consommateurs” ha coinvolto l’analisi di 40 campioni di riso appartenenti alle varietà più consumate in Francia: basmati, thailandese, grano lungo e Camargue. I risultati hanno rivelato la presenza di tracce di pesticidi in 15 dei prodotti esaminati, sebbene nessuno abbia superato i limiti normativi stabiliti dalla Commissione Europea.

Tra i pesticidi rilevati, alcuni sono considerati particolarmente pericolosi dall’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA), come il tebuconazolo e la cipermetrina, classificati come potenzialmente cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione. Anche l’isoprotiolano, trovato in tre campioni di riso, rappresenta un rischio per la salute, nonostante il suo utilizzo sia vietato nell’Unione Europea per la coltivazione.

Le varietà di riso meno contaminate dai pesticidi risultano essere il riso Camargue e quello thailandese. Tuttavia, un altro aspetto preoccupante è rappresentato dalla presenza di arsenico, una sostanza naturalmente presente nel terreno che può essere assorbita dalle piante di riso. Quasi tutti i campioni analizzati presentavano tracce di arsenico, sebbene entro i limiti di legge consentiti.

I risultati dell’indagine sollevano interrogativi sulla sicurezza alimentare del riso, un alimento comunemente considerato salutare ma che potrebbe nascondere rischi per la salute a causa della presenza di pesticidi e arsenico. Questa situazione mette in luce la necessità di ulteriori controlli e regolamentazioni per garantire la sicurezza alimentare e proteggere i consumatori da potenziali rischi legati al consumo di riso.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla Temporali e Vento Forte
Emessa Allerta Meteo Gialla in Lombardia per Rischio Vento Forte e Temporali. Elenco aree in stato di allerta.
continua a leggere...
Europee 2024, Orbán lancia la campagna elettorale con la promessa di “occupare Bruxelles”
Il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha avviato la sua campagna per le elezioni europee con un discorso critico nei confronti dell'UE, promettendo di "occupare Bruxelles" e cambiare la leadership europea.
continua a leggere...
25 Aprile, un italiano su tre farà ponte sfidando le previsioni meteo
La maggioranza degli italiani sceglierà località nazionali: dal mare alle città d'arte fino alla campagna e alla montagna.
Credit © Unsplash
continua a leggere...