Vai al contenuto

Allerta Meteo ESTOFEX per il Primo Maggio, forte maltempo e rischio tornado

Il Centro ESTOFEX ha emesso un avviso di allerta meteo per il 1° Maggio, con previsioni di maltempo intenso in diverse aree d’Europa, inclusa l’Italia, con possibili tornado e forti piogge.

Il Centro European Storm Forecast Experiment (ESTOFEX) ha diramato una nuova Allerta Meteo che riguarda diverse aree dell’Europa in occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta. L’allerta, valida dalle ore 08:00 CET di Mercoledì 1 Maggio 2024 fino alle ore 08:00 CET di Giovedì 2 Maggio 2024, prevede condizioni meteorologiche estreme, tra cui la formazione di supercelle, e la possibile comparsa di tornado, venti di forte intensità e precipitazioni di grandine.

In dettaglio è stato emesso un Allerta di Livello 2, principalmente per grandine da grande a molto grande, forti raffiche di vento e, in misura minore, per forti piogge e tornado per la Francia. In Belgio è stato emesso un Allerta di Livello 1, principalmente per grandine da grande a molto grande, forti raffiche di vento e, in misura minore, per tornado.

Un Allerta di Livello 1 è stato emesso per l’Italia con previsioni di forti piogge, particolarmente nelle regioni nord-occidentali e sulle Alpi, dove si prevede anche un forte flusso ascendente verso terra che potrebbe aumentare il rischio di tornado, sebbene questo sia considerato marginale nelle pianure.

Sono previsti diversi cicli di rovesci e temporali in tutta l’area. Le previsioni mostrano una minaccia di precipitazioni prevalentemente intense con profili di CAPE piuttosto sottili, la maggior parte del CAPE nella zona delle nubi calde e bassi LCL. La minaccia sarà massima sulle Alpi e sull’Istria/Slovenia, dove è previsto anche un forte flusso ascendente/orientale. Nel nord-ovest dell’Italia, sulle pianure, ci sarà un rischio marginale di tornado, dato che il bulk shear a 0-1 km è superiore a 10 m/s, nel caso in cui si sviluppi una tempesta in movimento verso destra.

Allerta di Livello 1 anche per la Catalogna, la Croazia e la Slovenia per forti piogge, mentre una fascia che va dall’Africa settentrionale fino alla Corsica e alla Sardegna è stata avvisata per grandinate e forti raffiche di vento.

In vista delle condizioni meteo avverse, è consigliabile monitorare gli aggiornamenti locali e seguire le indicazioni delle autorità, specialmente in aree a rischio di fenomeni estremi come tornado o forti grandinate. È importante anche prepararsi a possibili interruzioni di servizi e modifiche nelle programmazioni dei trasporti, data la potenziale severità degli eventi meteo previsti.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Swisscom, via libera del governo per l’acquisizione di Vodafone Italia
Il governo italiano ha approvato l'acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, tramite la controllata Fastweb. La transazione, che non minaccia gli interessi nazionali, è prevista per il primo trimestre del 2025.
continua a leggere...
HIV, un vaccino sperimentale genera potenti anticorpi neutralizzanti
Un nuovo vaccino sperimentale contro l'HIV ha mostrato la capacità di generare anticorpi neutralizzanti in alcuni individui. La ricerca rappresenta un significativo passo avanti nella lotta contro l'HIV.
continua a leggere...
Allerta Meteo Umbria, Allerta Gialla per Temporali mercoledì 22 maggio
Oggi e domani, 21 e 22 Maggio, previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale.
continua a leggere...