Vai al contenuto

Allerta Meteo ESTOFEX, rischio supercelle: pericolo tornado, vento forte e grandine

Il Centro ESTOFEX ha emesso un Allerta Meteo per Pasqua e Pasquetta, prevedendo supercelle, tornado, vento forte e grandine in diverse aree dell’Europa, inclusa l’Italia.

Il Centro European Storm Forecast Experiment (ESTOFEX) ha diramato una nuova Allerta Meteo che riguarda diverse aree dell’Europa in occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta. L’allerta, valida dalla mattina di domenica 31 marzo 2024 fino alla mattina di lunedì 1° aprile 2024, prevede condizioni meteorologiche estreme, tra cui la formazione di supercelle, e la possibile comparsa di tornado, venti di forte intensità e precipitazioni di grandine.

Le aree maggiormente interessate da questo avviso includono il Nord Italia, dove si prevedono forti raffiche di vento, tornado e, in misura minore, grandine di grandi dimensioni.

“Si prevede che l’arrivo del trogolo a onde corte in mattinata e il forte flusso tra le montagne provocheranno lo sviluppo di un minimo a mesoscala sulla scia degli Appennini. Secondo i modelli ad alta risoluzione, potrebbero formarsi delle supercelle isolate e si possono prevedere tornado e forti raffiche di vento. Si prevede anche un forte shear a bassa quota e un elevato CAPE (Convective Available Potential Energy) a bassa quota con le celle che si sviluppano vicino e a N/NE di Milano, suggerendo il rischio di tornado anche lì.”

L’allerta meteo segnala anche rischi per quel che riguarda l’area Sud-Sud/Est della Francia, Liguria e Alpi dove “È previsto un episodio di forti precipitazioni in due ondate su tutta l’area. La prima ondata sarà collegata all’onda corta che attraverserà la zona nelle ore del mattino. La seconda ondata sarà collegata alla seconda onda corta in arrivo nel tardo pomeriggio e nella notte. Mentre la maggior parte delle precipitazioni sarà guidata dalla combinazione di una forte portanza orografica e sinottica, le previsioni suggeriscono che la convezione incorporata potrebbe aumentare i tassi di precipitazione e quindi viene introdotto il livello 1. Domenica mattina, un forte shear a bassa quota potrebbe causare una minaccia di tornado sulla Francia meridionale“.

Oltre a queste aree, l’allerta meteo ESTOFEX si estende anche al Sud della Svezia, dove si prevedono grandine di grandi dimensioni e forti piogge, e ai paesi baltici (Lituania, Lettonia, Estonia), Nord Bielorussia e Ovest della Russia, interessati principalmente da grandine di grandi dimensioni, forti raffiche di vento e tornado. Infine, anche il Marocco è stato incluso nell’avviso per forti raffiche di vento e tornado.

Il Centro ESTOFEX ha inoltre segnalato che una situazione di polvere densa sta influenzando gran parte dell’Europa, con conseguente riduzione dell’insolazione solare e temperature massime più basse rispetto alle previsioni dei modelli meteorologici. Per il Nord-Nord/Est dell’Italia, in particolare, si prevede che l’arrivo della perturbazione nella mattinata di Pasqua e un forte flusso attraverso le montagne possano causare condizioni meteorologiche particolarmente avverse.

Questo avviso di allerta meteo sottolinea l’importanza di prestare attenzione alle previsioni e agli aggiornamenti meteorologici durante le festività di Pasqua e Pasquetta, soprattutto per chi si trova nelle aree interessate o ha in programma spostamenti e attività all’aperto.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Areonautica Militare, forte maestrale e raffiche di burrasca
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, temporali e vento forte: aggiornamento
Prorogata Allerta Meteo Gialla in Lombardia per Rischio Temporali Forti, Rischio Vento Forte e Rischio Idrogeologico. Ecco le aree in stato di allerta
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Maltempo al Nord: temporali, grandine e vento forte
Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse Allerta Gialla in 5 regioni.
continua a leggere...