Vai al contenuto

Allerta Meteo Friuli, Piogge Abbondanti e Forte Vento

La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emesso un’allerta meteo gialla per il 1° e 2 aprile a causa di piogge abbondanti, forte vento e neve a quote elevate.

La regione del Friuli Venezia Giulia si prepara ad affrontare condizioni meteorologiche avverse nei prossimi giorni, a seguito dell’allerta meteo gialla diramata dalla Protezione Civile regionale. L’allerta, valida dalla mezzanotte del 1° aprile fino alle 12 del 2 aprile, prevede precipitazioni abbondanti sulla zona montana e da deboli a moderate altrove, con la possibilità di rovesci e temporali sparsi. La quota neve si attesterà intorno ai 2000 metri di altitudine.

Il vento svolgerà un ruolo significativo in questa fase meteorologica, con il Scirocco che soffierà moderato e, in quota, venti sostenuti da sud con possibili raffiche anche forti. Durante la notte, si prevedono rovesci e temporali sparsi che, a partire dalla mattina del 2 aprile, interesseranno principalmente la zona montana. Con il passaggio del fronte, nel corso della giornata, si attendono rovesci e temporali sparsi su tutta la regione, che potrebbero proseguire anche in serata e nella notte.

Le precipitazioni saranno intense o localmente molto intense sulla zona montana, mentre sulla pianura si prevedono piogge da abbondanti a intense e sulla costa moderate. Il vento di Scirocco continuerà a soffiare moderato sulla costa al mattino, con raffiche anche sostenute, e non si escludono mareggiate tra Lignano e Grado. In quota, il vento da sud porterà raffiche forti.

La Protezione Civile invita la popolazione a prestare la massima attenzione e a seguire gli aggiornamenti meteo per monitorare l’evoluzione della situazione. Si raccomanda di adottare comportamenti prudenti, evitando attività all’aperto non necessarie durante l’allerta e di prestare attenzione alle possibili indicazioni delle autorità locali.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla Temporali Forti: ecco dove
Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico. Elenco regioni in allerta
continua a leggere...
Allerta Meteo Areonautica Militare, Allerta Burrasca in 3 regioni: ecco quali
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...
Maltempo,Allerta Grandine in diverse regioni italiane: ecco dove
Fenomeni temporaleschi potrebbero portare a grandinate significative in alcune regioni italiane: ecco deove.
continua a leggere...