Vai al contenuto

Allerta Meteo in Italia: forti temporali al centro nord e tempeste di sabbia al sud

Nelle prossime ore l’Italia sarà colpita da una forte ondata di maltempo che causerà forti temporali al centro nord e una insolita e copiosa tempesta di sabbia al sud.

Il nostro Paese sta attualmente affrontando condizioni meteorologiche avverse a causa di un ciclone proveniente dall’oceano Atlantico, che ha generato venti intensi, piogge copiose e danni in varie regioni. Le previsioni indicano un ulteriore peggioramento della situazione per domani, mercoledì 27 marzo, con l’arrivo di due cicloni che porteranno venti impetuosi in diverse aree.

Le temperature stanno aumentando, soprattutto nel Sud, nonostante le intense precipitazioni. In alcune città si registrano valori insolitamente elevati per questa stagione. Tuttavia, la Sicilia è una delle regioni più colpite, con raffiche di vento che hanno provocato danni significativi, in particolare all’aeroporto di Trapani Birgi e a Palermo.

Una situazione particolarmente insolita è attesa per domani, con l’arrivo di sabbia proveniente dal deserto del Sahara. Quantità eccezionali di sabbia copriranno diverse zone del nostro Paese, conferendo all’atmosfera tonalità giallastre e rossastre, creando un’atmosfera surreale.

Le precipitazioni si prevede saranno abbondanti, con temporali e piogge torrenziali soprattutto al Nord, con il rischio di inondazioni. La presenza di neve potrebbe scongiurare il pericolo di alluvioni nelle zone montuose, ma si prevedono accumuli significativi a quote elevate.

Nel corso della giornata di domani, il maltempo si sposterà verso il Sud, interessando anche alcune regioni del Nord/Est, con forti temporali e nubifragi localizzati. È quindi fondamentale rimanere aggiornati sulle condizioni meteorologiche e prendere le dovute precauzioni per fronteggiare gli effetti di questa intensa perturbazione.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Areonautica Militare, forte maestrale e raffiche di burrasca
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, temporali e vento forte: aggiornamento
Prorogata Allerta Meteo Gialla in Lombardia per Rischio Temporali Forti, Rischio Vento Forte e Rischio Idrogeologico. Ecco le aree in stato di allerta
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Maltempo al Nord: temporali, grandine e vento forte
Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse Allerta Gialla in 5 regioni.
continua a leggere...