Vai al contenuto

Allerta Meteo Liguria, precipitazioni intense e mare agitato: diramata Allerta Gialla

Piogge intense, temporali e venti forti: Liguria in allerta meteo gialla. Possibili inondazioni e mare agitato. Scopri i dettagli!

Il nord-ovest italiano, in particolare la regione della Liguria, è attualmente sotto l’influenza di una significativa perturbazione meteorologica che ha portato a un’allerta meteo gialla. La situazione riguarda i bacini medi e grandi di Ponente e Levante, con un’estensione al centro della regione dalle 13 in poi. Le precipitazioni sono diffuse e moderatamente intense, con la possibilità di innalzamenti significativi dei livelli dei corsi d’acqua medi e grandi. Questa situazione potrebbe portare a inondazioni delle zone limitrofe e temporali.

L’intensificazione delle piogge è prevista sul Centro-Ponente con un possibile allargamento verso Levante. Inoltre, si prevedono raffiche di vento molto forti, con il mare agitato soprattutto sul centro levante ligure a causa di un’onda lunga di libeccio. La quota neve potrebbe abbassarsi localmente fino a 1200-1400 metri sui settori alpini di Ponente.

ZONA A: bacini medi e grandi fino alle 21:00 di oggi, sabato 10 febbraio
ZONA B: bacini medi dalle 13:00 alle 21:00 di oggi
ZONA C: bacini medi fino alle 18:00; bacini grandi fino alle 23.59 di oggi
ZONA D: bacini medi dalle 13:00 alle 21:00 di oggi
ZONA E: bacini medi e grandi fino alle 21:00 di oggi

Oggi, la situazione meteo porta con sé piogge diffuse di intensità moderata o localmente forte, possibili temporali, venti forti e mare molto mosso. Nel pomeriggio, le precipitazioni si attenueranno sul Ponente e a fine giornata su Levante, ma lasceranno dietro di sé una scia d’instabilità residua.

Domani, è prevista una circolazione depressionaria sull’Italia centro-settentrionale con ingresso di aria più fredda in quota, determinando condizioni di residua instabilità. Ciò potrebbe portare a possibili rovesci o isolati temporali sparsi di intensità moderata, con venti settentrionali localmente forti e mare in aumento fino ad agitato. Dopodomani, il mare sarà localmente agitato su C per onda lunga di libeccio in progressiva scaduta.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Protezione Civile: Allerta Arancione su parte della Sicilia
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ha emesso una Allerta Arancione per parte della Sicilia e una Allerta Gialla per altre 7 regioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo Campania, Allerta Gialla per temporali forti
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle 20 di domani, domenica 25 febbraio, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Areonautica Militare: “forti temporali e burrasca in 5 regioni”
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...