Vai al contenuto

ALLERTA METEO, Intensa perturbazione con pioggia, vento forte e neve

Italia sotto allerta meteo: forti piogge, neve, venti e mareggiate imminenti. Temperature in calo dopo il caldo. Precauzioni in molte regioni del paese.

L’Italia si appresta ad affrontare un’intensa ondata di maltempo nelle prossime ore, con previsioni che annunciano l’arrivo di piogge abbondanti, nevicate significative, venti fortissimi e mari molto mossi. Dopo un periodo di tempo secco e caldo, una nuova perturbazione sta per attraversare il Paese, segnando una netta svolta nelle condizioni meteorologiche.

Durante il weekend, il maltempo si estenderà a gran parte dell’Italia, con piogge persistenti e temporali in Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, e in Sardegna, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Queste precipitazioni sono particolarmente attese dato il periodo di siccità che ha interessato molte di queste aree negli ultimi mesi.

Per quanto riguarda la neve, le previsioni indicano abbondanti nevicate sulle Alpi, con accumuli significativi soprattutto a quote elevate. Località sciistiche come Courmayeur, Madonna di Campiglio, Dobbiaco, Canazei, Sappada, Livigno e Sestriere vedranno vere e proprie bufere di neve da venerdì 9 febbraio e per tutto il weekend. Anche l’Appennino si vestirà di bianco, con le prime nevicate attese già da venerdì 9 febbraio.

La Toscana è tra le regioni per le quali è stata emessa un’allerta meteo, con codice giallo per neve, vento e mareggiate. In particolare, le zone settentrionali come il bacino del Reno e la Romagna Toscana sono a rischio neve, con possibili disagi per la circolazione stradale. Sono previste anche forti raffiche di vento e mareggiate lungo la costa, pertanto si raccomanda cautela.

Nel corso del fine settimana è pertanto prevista oltre un metro di neve fresca sulle montagne e venti fortissimi, da Scirocco, che potranno superare i 70 km/h, interessando in particolare i versanti tirrenici ma anche quelli ionici e adriatici.

Si consiglia alla popolazione di seguire attentamente le previsioni meteo e di adottare tutte le precauzioni necessarie per affrontare queste intense condizioni meteorologiche, tenendo presente che la situazione potrebbe evolvere rapidamente.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Protezione Civile: Allerta Arancione su parte della Sicilia
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ha emesso una Allerta Arancione per parte della Sicilia e una Allerta Gialla per altre 7 regioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo Campania, Allerta Gialla per temporali forti
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle 20 di domani, domenica 25 febbraio, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Areonautica Militare: “forti temporali e burrasca in 5 regioni”
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...