Vai al contenuto

Allerta Meteo Italia: piogge, neve e vento forte da Nord a Sud

Maltempo colpisce l’Italia con piogge, neve e allerte: muro crolla a Roma, evacuazioni in Val di Rhemes, scuole chiuse a Gressoney. Arpal in allerta per frane e smottamenti in Liguria. Piemonte sotto la neve con black-out e rischio valanghe.

Le intemperie stanno colpendo duramente l’Italia da Nord a Sud, portando con sé una serie di disagi e problemi legati al maltempo. La situazione è particolarmente critica in diverse regioni del Paese, con allerte e chiusure dovute a piogge abbondanti, nevicate e venti forti.

Partendo dal Nord, le Alpi sono teatro di un’allerta valanghe, che ha costretto alla chiusura della Val di Rhemes con l’evacuazione dei turisti. Anche a Gressoney le scuole sono rimaste chiuse a causa del pericolo legato alle valanghe. I disagi non si fermano qui: Ischia e Procida sono state colpite da problemi di collegamento a causa del forte vento, che ha reso difficile la comunicazione con le isole.

Passando al Centro Italia, a Roma un muro è crollato su delle auto parcheggiate a Trastevere, fortunatamente senza causare feriti. Questo episodio, tuttavia, è solo uno dei tanti segnali dei danni provocati dal maltempo che ha interessato la capitale. Nel frattempo, a Venezia si registra l’acqua alta, mentre in altre zone della Liguria Arpal ha prolungato l’allerta a causa di frane, smottamenti e strade bloccate. A Genova le piogge intense e i venti forti stanno causando notevoli disagi alla popolazione locale.

Nella regione Piemonte, la neve ha provocato black-out elettrici e telefonici nelle vallate, con strade chiuse per rischio valanghe. Anche in altre province piemontesi si registrano disagi a causa delle avverse condizioni meteorologiche, con allerte gialle per frane e allagamenti che mettono in allerta le autorità locali e la popolazione.

Il maltempo, dunque, continua a imperversare sull’Italia, mettendo a dura prova la capacità di gestione delle emergenze da parte delle autorità e creando disagi per i cittadini. È necessario prestare massima attenzione e rispettare le indicazioni delle autorità competenti per garantire la sicurezza di tutti in un momento così delicato.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Terremoto Campi Flegrei, sciame sismico in corso: aggiornamento
Dalle ore 1.38 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per Domenica 28 Aprile: instabilità al Nord, sole al Sud
Le previsioni meteo per l'Italia indicano una domenica con tempo variabile: instabilità al Nord, bel tempo al Centro e Sud con temperature in aumento.
continua a leggere...
“Tris per Vincere”,torna il “Gioco dei Nove” su TV8: tutto sul nuovo programma di Nicola Savino
Nicola Savino riporta su Tv8 il mitico il "Gioco dei Nove" con "Tris per Vincere". Scopri quando vederlo, le regole del gioco e i primi vip del "condominio"
Credit © Sky Italia
continua a leggere...