Vai al contenuto

Allerta Meteo, Italia sotto assedio del maltempo: massima allerta per Domenica

Domenica 10 marzo l’Italia affronterà piogge, neve e venti forti. Allerta gialla in 10 regioni con rischi di alluvioni, valanghe e mareggiate.

L’Italia si prepara ad affrontare un weekend di forte maltempo, con la giornata di domenica 10 marzo che si preannuncia particolarmente critica a causa dell’arrivo di due perturbazioni che porteranno pioggia, neve e vento forte su gran parte del territorio nazionale.

La Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per 10 regioni: Liguria, Veneto, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania e Sardegna. Queste aree dovranno prepararsi a fronteggiare i rischi legati al maltempo, che includono possibili alluvioni, soprattutto nel settentrione dove l’alluvione non è un’ipotesi da scartare, valanghe in Piemonte e locali mareggiate lungo le coste.

Il Sud Italia sarà caratterizzato principalmente da forti venti di scirocco, con raffiche che potrebbero superare i 100 km/h. Al Nord e al Centro, invece, si prevedono precipitazioni anche intense, con nevicate abbondanti sulle Alpi fino a quote basse. Le temperature subiranno un aumento in tutto il Sud, assumendo valori tipicamente autunnali.

La seconda perturbazione, più intensa delle due, agirà sull’Italia nella giornata di domenica, interessando in modo particolare il Nord e il Centro con precipitazioni intense. Al Sud, il maltempo si manifesterà soprattutto con il forte vento di scirocco. Sono previste piogge molto forti in Liguria, poi verso il Centro tirrenico e fino alla Campania. La situazione meteo di domenica 10 marzo richiede massima attenzione e precauzione. Le autorità locali e la Protezione Civile sono all’opera per monitorare l’evoluzione delle condizioni meteorologiche e intervenire in caso di necessità. La popolazione è invitata a seguire gli aggiornamenti e ad adottare comportamenti prudenti, evitando spostamenti non necessari e attenendosi alle indicazioni delle autorità.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo 25 Aprile, allerta per forti temporali e grandinate: ecco dove
Il 25 aprile sarà caratterizzato da instabilità atmosferica con rovesci e temporali in Italia, particolarmente nelle zone interne del Centro-Sud e alcune aree del Nord.
Credit © Unsplash
continua a leggere...
Allerta Meteo Lazio, Allerta Gialla per Temporali Forti
La Regione Lazio ha diramato un allerta meteo gialla per il 24 aprile, con previsioni di temporali sparsi, particolarmente nei settori tirrenici e il primo entroterra.
continua a leggere...
Allerta Meteo Areonautica Militare, Allerta Vento Forte: ecco dove
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...