Vai al contenuto

Allerta Meteo Liguria, allerta Arancione per piogge e temporali

La Liguria si prepara ad affrontare un weekend di forte maltempo e la Protezione Civile ha emesso una allerta arancione per piogge e temporali, soprattutto nella giornata di domenica 10 marzo.

Genova, Liguria – La Regione Liguria si trova ad affrontare un fine settimana caratterizzato da condizioni meteorologiche particolarmente avverse. Una vasta depressione atlantica, posizionata sul Mediterraneo, sta pilotando due perturbazioni che porteranno piogge e temporali anche di forte intensità su gran parte del territorio regionale.

L’Allerta Meteo Gialla per piogge diffuse interesserà la zona A (Ponente) a partire dalle 20:00 di sabato 9 marzo, per poi evolvere in Allerta Arancione dalla mezzanotte, con piogge diffuse a partire da Ponente, anche a carattere di rovescio moderato.

Le cumulate saranno significative sulle zone A e D, con fenomeni che andranno accompagnati da venti localmente forti su B e sulla parte orientale di A, in deciso rinforzo la sera su C ed E e sulla parte orientale di B. Il mare sarà molto mosso a Ponente, con un temporaneo calo e un nuovo aumento dalla sera.

  • Zona A (Ponente): Allerta Gialla dalle 20:00 di oggi, sabato 9 marzo. Allerta Arancione sui bacini medi e grandi a partire dalle 00:00 fino alle 13:00 di domenica 10 marzo.
  • Zona B (Centro): Allerta Gialla dalle 00:00 fino alle 13:00 domenica 10 marzo.
  • Zona C (Levante): Allerta Gialla sui bacini piccoli e medi dalle 3:00 alle 12:00 di domani, domenica 10 marzo; sui bacini grandi gialla dalle 6:00 alle 16:00 di domenica 10 marzo.
  • Zona D (Versanti Padani di Ponente): Allerta Gialla dalle 00:00 alle 12:00 domenica 10 marzo.
  • Zona E (Versanti Padani di Levante): Allerta Gialla sui bacini piccoli e medi dalle 00:00 alle 12:00 di domenica 10 marzo.

La fase più intensa dei fenomeni è attesa all’alba di domenica 10 marzo, con piogge diffuse moderate o forti e un’alta probabilità di temporali forti su tutte le zone. Nel Ponente sono previste risposte idrologiche significative dei bacini medi e grandi con possibili criticità associate. Le precipitazioni saranno localmente a carattere temporalesco, pertanto in corrispondenza dei fenomeni più intensi sono possibili locali criticità anche nei bacini medi e grandi del Centro Levante.

Dopo la fase più critica prevista per domenica, un nuovo passaggio perturbato interesserà la Liguria tra domenica e lunedì, mantenendo condizioni di spiccata instabilità con rovesci sparsi e locali temporali, anche moderati. I fenomeni potranno assumere carattere nevoso sui rilievi alpini e appenninici oltre 1200-1400 metri. Il mare resterà molto mosso per onda lunga di libeccio.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo 25 Aprile, allerta per forti temporali e grandinate: ecco dove
Il 25 aprile sarà caratterizzato da instabilità atmosferica con rovesci e temporali in Italia, particolarmente nelle zone interne del Centro-Sud e alcune aree del Nord.
Credit © Unsplash
continua a leggere...
Allerta Meteo Lazio, Allerta Gialla per Temporali Forti
La Regione Lazio ha diramato un allerta meteo gialla per il 24 aprile, con previsioni di temporali sparsi, particolarmente nei settori tirrenici e il primo entroterra.
continua a leggere...
Allerta Meteo Areonautica Militare, Allerta Vento Forte: ecco dove
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...