Vai al contenuto

Allerta Meteo Liguria, Allerta Gialla piogge e venti forti

La Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso una Allerta Meteo Gialla per la Liguria: piogge diffuse, venti forti e mare agitato in arrivo.

Genova, Liguria – L’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Liguria (Arpal) ha emesso un’Allerta Meteo di livello Giallo per i bacini medi e grandi di Ponente (Zona A) della regione a partire dalle 20:00 di domani, sabato 9 marzo. Si prevedono piogge diffuse, con possibilità di rovesci o isolati temporali moderati durante la notte, concentrati soprattutto sulle zone A, B e D. La quota neve è attesa tra gli 800 e i 1000 metri sulle zone A e D, con possibili spolverate a quote inferiori, e tra i 1000 e i 1200 metri su E. I venti potrebbero raggiungere intensità fino a forti e il mare si presenterà molto mosso.

Il pomeriggio di sabato 9 marzo, è prevista una breve tregua nelle condizioni meteorologiche nella zona di Ponente, mentre sul versante opposto della regione, sul Levante, si prevedono ancora rovesci o temporali isolati. Nel pomeriggio, un secondo passaggio più strutturato e intenso è atteso, portando piogge diffuse da Ponente a Levante, accompagnate da venti forti e mare molto mosso.

La situazione meteorologica non migliorerà neanche nella giornata di domenica 10 marzo, con previsioni di piogge diffuse, venti forti e mare agitato, con possibili mareggiate sul Centro-Ponente. A causa delle piogge precedenti, che hanno reso il terreno già saturo, ci si aspetta un significativo aumento del flusso nei corsi d’acqua della regione, in particolare nella zona di Ponente, con possibili criticità locali.

L’allerta meteorologica emessa da Arpal avverte inoltre della presenza di piogge diffuse, con accumuli significativi, venti forti e mare molto mosso. Il passaggio del fronte determinerà piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale moderato, con accumuli che potrebbero raggiungere livelli elevati.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo 25 Aprile, allerta per forti temporali e grandinate: ecco dove
Il 25 aprile sarà caratterizzato da instabilità atmosferica con rovesci e temporali in Italia, particolarmente nelle zone interne del Centro-Sud e alcune aree del Nord.
Credit © Unsplash
continua a leggere...
Allerta Meteo Lazio, Allerta Gialla per Temporali Forti
La Regione Lazio ha diramato un allerta meteo gialla per il 24 aprile, con previsioni di temporali sparsi, particolarmente nei settori tirrenici e il primo entroterra.
continua a leggere...
Allerta Meteo Areonautica Militare, Allerta Vento Forte: ecco dove
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...