Vai al contenuto

Allerta Meteo Lombardia, Allerta Arancione Temporali e Grandinate anche forti

La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo Arancione per Rischio Idrogeologico con rischio di temporali e grandinate anche di forte intensità. Ecco le aree in allerta.

Milano, LombardiaTra il pomeriggio e la serata di oggi 01/04 saranno possibili rovesci e temporali sparsi sui rilievi prealpini ed alpini, in transito da Ovest verso Est. I fenomeni convettivi potranno estendersi anche alle zone di Pianura, specie quelle occidentali e centrali, favoriti dalla convergenza di venti freschi da Nord con quelli più umidi e caldi da Sud, con possibile grandine di medio-piccola dimensione e locale rinforzo dei venti. Fenomeni previsti in generale attenuazione e/o estinzione in serata. Tali nuove precipitazioni, seppur arealmente disomogenee per intensità, potrebbero aumentare localmente il grado di pericolo delle precipitazioni sull’intera giornata, specie sulle zone prealpine e sulle Orobie.

Fino al tardo pomeriggio attesa ventilazione moderata o localmente forte da Sud sull’Appennino e sull’Oltrepò; sul Nord-Ovest ancora venti localmente forti da Sud, ma in progressiva e leggera attenuazione. Si segnalano locali rinforzi da Nord in quota sui rilievi settentrionali. Altrove temporanei rinforzi in concomitanza degli eventi convettivi più intensi. Ventilazione in generale attenuazione in serata.

Per la giornata di domani 02/04 non si esclude ancora qualche debole piovasco, specie al pomeriggio sui rilievi. Condizioni più stabili in serata. Ventilazione generalmente debole con qualche temporaneo rinforzo da Sud sull’Appennino.

In seguito alle precipitazioni diffuse e significative che hanno coinvolto il territorio lombardo, specie i settori prealpini e di alta pianura con cumulate oltre i 100 mm/24h, i corsi d’acqua del territorio regionale hanno registrato incrementi dei livelli idrometrici. Nel dettaglio della previsione idraulica si rimanda al Bollettino di Monitoraggio e Previsione emesso nella giornata di oggi 01/04, consultabile alla sezione “Archivio documenti” sull’app e webapp allertaLOM.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla Temporali Forti: ecco dove
Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico. Elenco regioni in allerta
continua a leggere...
Allerta Meteo Areonautica Militare, Allerta Burrasca in 3 regioni: ecco quali
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...
Maltempo,Allerta Grandine in diverse regioni italiane: ecco dove
Fenomeni temporaleschi potrebbero portare a grandinate significative in alcune regioni italiane: ecco deove.
continua a leggere...