Vai al contenuto

Allerta Meteo Lombardia, emessa Allerta Arancione

Emessa nuova Allerta Meteo Arancione per la Regione Lombardia per Rischio Idrogeologico. Scopri le aree interessate dall’allerta e le procedure da seguire

Una profonda circolazione di bassa pressione sull’Ovest del continente veicola il passaggio di un sistema perturbato verso la Lombardia, la cui parte più attiva è attesa in transito entro la giornata odierna, sabato 10/02. Il flusso umido meridionale innescato nelle ultime ore insisterà fino alla notte, con precipitazioni moderate e diffuse che tenderanno a persistere su tutti i settori, con cumulate più significative su Orobie, Lario, Prealpi Varesine e nodo idraulico milanese. Dopo una temporanea attenuazione della fenomenologia attesa durante il pomeriggio, tra le 18:00 e la mezzanotte circa si assisterà ad una ripresa sulle stesse zone con estensione anche alle Prealpi Orientali.

La quota delle nevicate ha subìto un temporaneo lieve rialzo sui rilievi orientali, nel pomeriggio sarà variabile tra 1300 e 1500 metri su Alpi, Prealpi Varesine e Adamello, 1500-1700 metri sui settori meridionali e in Appennino. La ventilazione si manterrà moderata o a tratti forte, meridionale in montagna ed orientale sulla pianura, con rinforzi fino al tardo pomeriggio.

Precipitazioni residue di debole intensità concentrate prevalentemente durante le prime 12 ore della giornata di domani 11/02, tendenti a isolarsi sui settori orientali nel pomeriggio e seguite da un generale esaurimento ovunque in serata. Sulle zone prealpine localmente si potranno registrare cumulate prossime ai 15/20 mm. Sui rilievi ultime nevicate a quote generalmente comprese tra 1200-1400 metri, compresi i settori Prealpini meridionali e l’Appennino. Venti deboli o moderati in graduale rotazione da Nord, con rinforzi in alta quota sulle Alpi soprattutto in serata.

Fonte: Protezione Civile Regione Lombardia

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo in Veneto, piogge, vento forte e nevicate abbondanti
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un'Allerta Meteo per rischi idrogeologici, idraulici e venti forti. Le previsioni meteo indicano precipitazioni e nevicate abbondanti in specifiche aree.
continua a leggere...
Allerta Meteo Trentino, emessa Allerta Gialla
La protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla), per possibili problemi di natura idrogeologica su tutto il territorio provinciale.
continua a leggere...
Maltempo, diramato Bollettino Criticità Meteo
Il Dipartimento Nazionale della Protezione civile ha emesso il Bollettino di Criticità Meteorologica Nazionale per Venerdì 23 Febbraio 2024:
continua a leggere...