Vai al contenuto

Allerta Meteo, massima attenzione: piogge, neve e venti forti

L’Italia è colpita da una forte perturbazione che porta piogge, temporali, neve a bassa quota e venti intensi, con rischi di frane e disagi.

L’Italia è attualmente interessata da una forte perturbazione che sta causando condizioni meteorologiche avverse in molte regioni, con piogge abbondanti, temporali, frane, nevicate anche a quote basse e venti forti.

La perturbazione ha portato fino a 50cm di neve fresca nell’alto Canavese e 40cm sulle Alpi Marittime, con i fiocchi che hanno raggiunto quote di 1500m. Il maltempo non sembra dare tregua, con previsioni che indicano ancora piogge per la prossima settimana. Inoltre, i residui effetti della perturbazione continueranno ad influenzare il tempo anche all’inizio della prossima settimana.

Le regioni settentrionali sono particolarmente colpite, con nevicate abbondanti lungo l’arco alpino e piogge intense che hanno interessato Liguria, Piemonte, Toscana, Lazio e Friuli-Venezia Giulia. La situazione è aggravata dal rischio di frane e smottamenti, soprattutto su terreni già saturi.

Il weekend vedrà il passaggio di due perturbazioni, con la prima che porterà pioggia da ovest verso est, neve sulle Alpi oltre i 700-900 metri e maltempo da Nord a Sud. La seconda perturbazione, più intensa, causerà nevicate sulle Alpi con oltre 50-60 cm di neve fresca in 24 ore, piogge forti anche in Campania e neve sugli Appennini a quote tra 1.100 e i 1.400 metri.

È importante sottolineare l’attenzione al forte vento che sta interessando molte regioni del nord ed in particolar modo il forte Scirocco che interesserà il Sud e la Sicilia, come indicato dalle previsioni delle scorse ore. Questo vento potrebbe causare ulteriori disagi e intensificare gli effetti della perturbazione.

Si raccomanda prudenza e attenzione, soprattutto nelle zone più a rischio di fenomeni estremi. È importante seguire gli aggiornamenti meteo e le indicazioni delle autorità locali per eventuali allerte e misure di sicurezza. Gli automobilisti dovrebbero prestare particolare attenzione alle condizioni delle strade, che potrebbero essere rese pericolose da neve e ghiaccio. La situazione meteorologica rimane quindi critica, con la necessità di monitorare costantemente l’evolversi delle condizioni e di adottare tutte le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza delle persone e limitare i danni.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo 25 Aprile, allerta per forti temporali e grandinate: ecco dove
Il 25 aprile sarà caratterizzato da instabilità atmosferica con rovesci e temporali in Italia, particolarmente nelle zone interne del Centro-Sud e alcune aree del Nord.
Credit © Unsplash
continua a leggere...
Allerta Meteo Lazio, Allerta Gialla per Temporali Forti
La Regione Lazio ha diramato un allerta meteo gialla per il 24 aprile, con previsioni di temporali sparsi, particolarmente nei settori tirrenici e il primo entroterra.
continua a leggere...
Allerta Meteo Areonautica Militare, Allerta Vento Forte: ecco dove
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...