Vai al contenuto

Allerta Meteo Piemonte, scuole chiuse in alcune frazioni dell’Alessandrino

Maltempo nell’Alessandrino e neve a Vinadio: problemi e criticità. Scuole chiuse, strade bloccate e allagamenti.

L’ondata di maltempo sta causando gravi problemi nell’Alessandrino e in Piemonte, con una serie di eventi che stanno mettendo a dura prova la gestione dell’emergenza da parte delle autorità locali. A Spinetta Marengo, nell’Alessandrino, l’esondazione del Rio Lovassina ha provocato allagamenti, cadute di piante e smottamenti, mettendo a rischio la sicurezza dei residenti. La situazione ha richiesto l’apertura del Centro operativo comunale della Protezione Civile Alessandria, che si è attivato per gestire l’emergenza in corso.

A seguito di queste criticità, il sindaco ha preso la decisione preventiva di chiudere le scuole a Spinetta e Litta Parodi al fine di garantire la massima sicurezza per gli studenti e il personale scolastico. Questa mossa è volta a mitigare eventuali rischi connessi alle condizioni climatiche avverse e a fornire un ambiente più sicuro per la comunità locale.

Nella zona di Vinadio, la situazione non è meno critica: la strada statale 21 ‘Della Maddalena’ è stata chiusa a causa di mezzi pesanti bloccati a causa delle nevicate abbondanti. La presenza di neve sulle strade ha reso difficile e pericolosa la circolazione, portando alla necessità di chiudere la strada per garantire la sicurezza dei viaggiatori e prevenire incidenti.

La Protezione Civile della Città metropolitana di Torino ha altresì espresso il proprio avviso negativo circa la circolazione su alcune strade provinciali a causa del pericolo valanghe in dettaglio per le strade provinciali 169 di Prali e 170 di Massello. Questa raccomandazione è volta a evitare situazioni di pericolo e a preservare l’incolumità di coloro che utilizzano tali vie di comunicazione.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Valle d’Aosta, forti piogge in arrivo: rischio frane e valanghe
Il Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta gialla per il 28 aprile in Valle d'Aosta, prevedendo forti piogge e rischi di frane e valanghe.
continua a leggere...
Terremoto Mugello, prosegue lo sciame sismico: oltre 150 scosse registrate
Nel Mugello si registra un'intensa attività sismica con oltre 150 scosse, causando preoccupazione ma senza danni significativi.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Arancione: temporali e vento forte in arrivo
Emessa Allerta Meteo Arancione e Gialla in Lombardia per Rischio Vento Forte e Temporali. Elenco aree in stato di allerta.
continua a leggere...