Vai al contenuto

Allerta Meteo Valle d’Aosta, Allerta Gialla per rischio idrogeologico e temporali

Diramata una Allerta Meteo in Valle d’Aosta valida dalle ore 14 del 29 marzo alle ore 23:59 del 30 marzo a causa di condizioni meteorologiche avverse.

La Valle d’Aosta si trova ad affrontare un periodo di condizioni meteorologiche particolarmente avverse, con un’allerta meteo che è stata dichiarata valida a partire dalle 14:00 del 29 marzo 2024 fino alle 23:59 del 30 marzo 2024. Questa situazione di criticità è stata determinata da una serie di fattori che includono precipitazioni moderate o forti, nevicate e venti intensi che hanno colpito la regione, portando a una serie di conseguenze per la popolazione e le infrastrutture.

Le previsioni meteorologiche hanno segnalato la presenza di neve moderata a quote medie, con accumuli che possono raggiungere i 10-15 cm sopra i 1500 metri, e di 5-10 cm al di sotto di questa quota nella zona D della regione. Inoltre, si prevedono venti da moderati a forti, soprattutto nelle conche e nei canaloni, nonché dietro ai cambi di pendenza e alle quote superiori.

La situazione è aggravata dal rischio di valanghe, che ha portato alla chiusura di alcune strade in via precauzionale e all’isolamento di oltre 6.000 persone a causa del pericolo valanghe legato all’intensa nevicata. In particolare, una valanga è caduta sulla strada regionale 44 della valle del Lys, ai piedi del Monte Rosa, ostruendo anche l’ingresso di una galleria.

Le autorità locali hanno emesso bollettini di criticità e allerta valanghe, invitando la popolazione a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni fornite per garantire la sicurezza. È stato inoltre sottolineato che gli eventi valanghivi di maggiore magnitudo saranno prevalentemente localizzati in zone non antropizzate, ma non si escludono fenomeni di piccole dimensioni che possano comunque interferire con le infrastrutture.

La Protezione Civile e le autorità locali stanno monitorando attentamente la situazione e sono pronte a intervenire in caso di necessità. Si raccomanda alla popolazione di rimanere informata attraverso i canali ufficiali e di evitare spostamenti non necessari, soprattutto nelle aree più a rischio.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Valle d’Aosta, forti piogge in arrivo: rischio frane e valanghe
Il Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta gialla per il 28 aprile in Valle d'Aosta, prevedendo forti piogge e rischi di frane e valanghe.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Arancione: temporali e vento forte in arrivo
Emessa Allerta Meteo Arancione e Gialla in Lombardia per Rischio Vento Forte e Temporali. Elenco aree in stato di allerta.
continua a leggere...
Allerta Meteo Piemonte, Allerta Gialla: forti temporali e nevicate abbondanti
La Protezione Civile della Regione Piemonte ha emesso una Allerta Meteo per Rischio Temporali Forti e Nevicate Abbondanti: ecco le aree a rischio.
continua a leggere...