Vai al contenuto

Allerta Tempesta Geomagnetica, ecco cosa potrebbe accadere nelle prossime ore

Espulsioni solari minacciano la Terra: emesso allerta tempesta geomagnetica imminente fino al 26 gennaio.

Il Space Weather Prediction Center della NOAA ha lanciato un’allerta riguardo la possibilità di tempeste geomagnetiche di classe G1 nei prossimi tre giorni, a causa di espulsioni di massa coronale emesse dal Sole. Queste espulsioni, alcune delle quali sono dirette verso la Terra, potrebbero causare disturbi nel campo magnetico del pianeta, con un’allerta in vigore fino al 26 gennaio.

Le espulsioni di massa coronale, note come CME, rappresentano un rilascio repentino di grandi quantità di plasma solare e campi magnetici dalla corona solare. Questi eventi, se puntati verso la Terra, possono generare tempeste geomagnetiche con potenziali impatti sulle telecomunicazioni, le reti elettriche e i satelliti.

Le tempeste geomagnetiche rappresentano un’alterazione temporanea del campo magnetico terrestre causata dall’impatto del vento solare sul campo magnetico della Terra. Tali eventi possono manifestarsi con aurore visibili ai poli e potenziali danni alle reti elettriche, ai satelliti e ai sistemi di comunicazione.

È importante sottolineare che gli effetti di una tempesta geomagnetica possono influenzare in maniera significativa la nostra quotidianità. Le reti elettriche possono subire disturbi, i satelliti possono essere danneggiati, e si possono verificare cambiamenti nelle traiettorie dei voli e nelle orbite dei satelliti. Di conseguenza, è di vitale importanza comprendere e monitorare tali eventi al fine di mitigarne gli impatti tecnologici ed economici.

In considerazione di ciò, la comunità scientifica e le agenzie spaziali stanno lavorando costantemente per sviluppare e implementare sistemi di monitoraggio avanzati, al fine di prevedere con precisione e tempestività l’arrivo di tempeste geomagnetiche e gestire al meglio la loro possibile incidenza sulle nostre infrastrutture tecnologiche e sulle telecomunicazioni.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Protezione Civile: Allerta Arancione su parte della Sicilia
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ha emesso una Allerta Arancione per parte della Sicilia e una Allerta Gialla per altre 7 regioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo Campania, Allerta Gialla per temporali forti
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle 20 di domani, domenica 25 febbraio, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Areonautica Militare: “forti temporali e burrasca in 5 regioni”
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...