Vai al contenuto

Arriva la “Carne di Legno”, ecco di cosa si tratta

Università di Milano-Bicocca sviluppa processo biotecnologico innovativo per convertire biomasse in amminoacidi ad alto valore. Scopri come la ricerca risponde alla crescente domanda di proteine.

Milano, Italia – Un progetto innovativo denominato”Meat from wood” ha preso vita con l’obiettivo di sviluppare un processo biotecnologico finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca per trasformare la lignina e la crusca di frumento in amminoacidi di alto valore. Il progetto è guidato dall’Università di Milano-Bicocca e si avvale della collaborazione dell’Università dell’Insubria.

La ricerca si basa su due sottoprodotti abbondanti e poco costosi in Italia: la lignina, attualmente poco sfruttata nell’industria cartaria, e la crusca di frumento. Il progetto “Meat from wood” ha l’obiettivo di sviluppare un processo biotecnologico per la conversione sostenibile della vanillina derivata dalla lignina o dalla crusca di frumento in amminoacidi, i componenti base delle proteine, sostanze biochimiche attraenti e promettenti con un mercato in costante aumento.

Elena Rosini e Marco Vanoni, i coordinatori del progetto, hanno spiegato: “Il progetto intende produrre cellule batteriche che esprimono tutte le attività enzimatiche richieste per la sintesi di amminoacidi, fornendo così un nuovo approccio sostenibile alla valorizzazione di queste biomasse. Infatti, la disponibilità di una serie di attività enzimatiche organizzate in nuove vie metaboliche, progettate ad hoc per la sintesi di specifiche molecole, accelererà lo sviluppo di ulteriori processi biocatalitici sintetici innovativi a partire da abbondanti risorse rinnovabili verso una bioeconomia sostenibile”

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Corea, carne coltivata nei chicchi di riso: un nuovo cibo ibrido
Scienziati creano cibo ibrido: carne bovina cresce nei chicchi di riso. Innovazione alimentare per affrontare la crescita demografica e la pressione sull'ambiente.
Credit © Yonsei University
continua a leggere...
Carne Coltivata, grazie a una nuova tecnologia ora più economico produrla
Rivoluzionaria scoperta all'Università di Tufts: una tecnica innovativa per la produzione di carne coltivata, promettente sostenibilità economica. Scopri di più su questo straordinario sviluppo scientifico.
Portrait of scientist looking under microscope in medical development laboratory, analyzing petri dish sample. Medicine, biotechnology research in advanced pharma lab, examining virus evolution
continua a leggere...
Italia, Francia e Austria alla UE, “la carne coltivata è un problema”
Italia, Francia e Austria sollevano preoccupazioni sull'agricoltura della carne in laboratorio all'UE. Altri 9 Paesi supportano. Dibattito imminente a Bruxelles.
continua a leggere...