Vai al contenuto

Attentato a Mosca, la Russia accusa Ucraina, USA e Gran Bretagna

La Russia punta il dito contro Ucraina, USA e Gran Bretagna per l’attentato terroristico al Crocus City Hall di Mosca, sollevando tensioni internazionali.

L’attentato al Crocus City Hall di Mosca, avvenuto il 26 marzo 2024, ha scatenato una serie di accuse e tensioni internazionali. La Russia, attraverso le dichiarazioni dei suoi servizi segreti, ha accusato direttamente Ucraina, Stati Uniti e Gran Bretagna di essere dietro l’attacco che ha provocato una strage alle porte della capitale russa. Secondo il direttore dei servizi di sicurezza interni russi, Alexander Bortnikov, l’attacco sarebbe stato perpetrato da islamisti con il contributo dei servizi ucraini.

La situazione è ulteriormente complicata dalle dichiarazioni del presidente russo Vladimir Putin, che, pur ammettendo la matrice islamica dell’attacco, ha attaccato Kiev, sostenendo che l’obiettivo dell’attentato fosse seminare il panico e la discordia nella società russa. Tuttavia, Putin ha sottolineato come la Russia abbia dimostrato unità in risposta all’attacco.

La reazione internazionale non si è fatta attendere. I ministri degli Esteri dell’Associazione delle nazioni del Sud-Est asiatico (Asean) hanno condannato l’attacco terroristico, esprimendo sostegno agli sforzi della Russia per consegnare i colpevoli alla giustizia e sottolineando l’urgente necessità di uno sforzo internazionale concertato per eliminare la piaga del terrorismo.

D’altra parte, la Francia, attraverso le parole del presidente Emmanuel Macron, ha espresso preoccupazione per il rischio di terrorismo, sottolineando che il “rischio zero” non esiste mai, ma assicurando che il paese è e sarà pronto per le Olimpiadi di Parigi.

La situazione rimane tesa, con la Russia che conferma l’arresto di otto persone per l’attacco e con i sospetti terroristi presentati in tribunale con evidenti segni di tortura. Il Cremlino ha dichiarato che è prematuro parlare di reazioni verso Kiev, sottolineando che un’inchiesta è in corso e che non sarebbe corretto fare speculazioni ipotetiche in questo momento.

Questo attacco non solo ha provocato una tragedia umana ma ha anche innescato un’escalation di tensioni internazionali, con accuse incrociate che rischiano di complicare ulteriormente le già fragili relazioni tra Russia, Ucraina e i paesi occidentali.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per Domenica 28 Aprile: instabilità al Nord, sole al Sud
Le previsioni meteo per l'Italia indicano una domenica con tempo variabile: instabilità al Nord, bel tempo al Centro e Sud con temperature in aumento.
continua a leggere...
Terremoto Campania, scossa di magnitudo 3.9 ai Campi Flegrei
Scossa di terremoto ai Campi Flegrei alle 05.44, localizzata ad una profondità di 3 chilometri con epicentro nel golfo. La gente spaventata per le strade.
continua a leggere...
Re Carlo, Buckingham Palace smentisce le voci: “Il Re martedì tornerà in pubblico”
Re Carlo III, dopo un periodo di pausa per cure mediche, è pronto a tornare agli impegni ufficiali. Buckingham Palace conferma il suo miglioramento e una ripresa graduale delle attività.
continua a leggere...