Vai al contenuto

Avviso Meteo, forte perturbazione in arrivo nel weekend: altra pioggia e neve

L’Italia si prepara ad affrontare un’intensa perturbazione nel weekend del 9-10 marzo, con previsioni di freddo, pioggia, neve e possibili nubifragi in diverse regioni.

L’Italia si appresta a vivere un weekend, quello del 9-10 marzo 2024, caratterizzato da condizioni meteorologiche particolarmente avverse. Due nuove perturbazioni atlantiche porteranno maltempo diffuso, con pioggia e neve abbondante fino a quote via via più basse su diverse regioni. Già dal 7 marzo, alcune aree del Paese hanno iniziato a sperimentare le prime avvisaglie di questo cambiamento, con piogge sparse e deboli nevicate sull’Appennino oltre i 1300 metri. Il clou del maltempo è atteso per domenica, quando le regioni centro-settentrionali e la Sardegna saranno particolarmente colpite da forti precipitazioni, anche a carattere temporalesco, con possibili nubifragi e grandinate, soprattutto sul Triveneto. Le temperature subiranno un crollo significativo, con neve sulle Alpi già intorno ai 700 metri di quota, in particolare su Piemonte e Valle d’Aosta. Anche il Sud non sarà risparmiato, con piogge battenti e temporali in serata. 

  • Nord: Il primo fronte perturbato distribuirà nubi e qualche pioggia sabato, con nevicate sulle Alpi oltre gli 800/1000m, di intensità debole o moderata. I fenomeni si attenueranno già nel corso della giornata.
  • Centro: Effetti più rilevanti si avranno sulle regioni centrali, con piogge e rovesci sul versante tirrenico, estendendosi poi a quello adriatico e al Sud Italia. Localmente, i fenomeni potranno essere anche intensi, con nevicate sulle vette appenniniche.
  • Sud e Isole: Domenica in serata, il maltempo raggiungerà anche il Sud, con piogge battenti e temporali. La Sardegna, in particolare, sarà tra le aree più colpite già dalle prime fasi della perturbazione.

La situazione richiede massima attenzione, soprattutto nelle regioni più esposte al rischio di forti precipitazioni e nubifragi. In Trentino, è segnalato pericolo valanghe, pertanto si raccomanda la massima cautela. Le autorità locali e la Protezione Civile monitorano costantemente l’evolversi della situazione, pronte ad emettere eventuali ulteriori avvisi meteo. È consigliabile seguire gli aggiornamenti e rispettare le indicazioni fornite dalle autorità competenti per garantire la propria sicurezza e quella degli altri

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Valle d’Aosta, forti piogge in arrivo: rischio frane e valanghe
Il Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta gialla per il 28 aprile in Valle d'Aosta, prevedendo forti piogge e rischi di frane e valanghe.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Arancione: temporali e vento forte in arrivo
Emessa Allerta Meteo Arancione e Gialla in Lombardia per Rischio Vento Forte e Temporali. Elenco aree in stato di allerta.
continua a leggere...
Allerta Meteo Piemonte, Allerta Gialla: forti temporali e nevicate abbondanti
La Protezione Civile della Regione Piemonte ha emesso una Allerta Meteo per Rischio Temporali Forti e Nevicate Abbondanti: ecco le aree a rischio.
continua a leggere...