Vai al contenuto

Barcellona, Sagrada Familia completata nel 2026 in centenario morte Gaudì’

I lavori per la Sagrada Famiglia a Barcellona procedono rapidamente: la Torre di Gesù, alta 172,5 metri, sarà completata entro il 2025 per l’inaugurazione nel 2026.

Credit © Colin + Meg

Il progetto di completamento della Sagrada Famiglia a Barcellona sta procedendo a ritmo serrato, con importanti tappe in vista. La Torre di Gesù, che si innalza per 172,5 metri, è destinata a essere ultimata entro il 2025, in previsione dell’inaugurazione nel 2026, in commemorazione dell’illustre architetto Antoni Gaudì.

La Cappella dell’Assunta e il Claustro sono invece prossimi al termine dei lavori e dovrebbero essere completati entro l’anno prossimo. Il prossimo obiettivo sarà la realizzazione della Facciata della Gloria, per la quale è previsto il completamento strutturale entro il 2034.

Un concorso internazionale è in fase di progettazione per la selezione degli artisti che si occuperanno della parte della basilica ideata da Gaudì. Questa sezione è intesa a rappresentare la storia dell’umanità, aggiungendo un significato simbolico alla struttura.

Alcuni edifici sono stati espropriati per permettere la realizzazione della scalinata della Facciata della Gloria. Il patronato della Sagrada Família si è impegnato a condurre trattative con le autorità locali di Barcellona per assicurare il completamento di questa importante opera architettonica.

La scalinata, parte integrante del progetto originale di Gaudì del lontano 1915, rappresenta un’attenta esecuzione che mira a preservare e valorizzare l’eredità e la visione dell’architetto catalano.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Protezione Civile, esercitazione su bradisismo ai Campi Flegrei
Da lunedì 22 aprile prenderà il via la prima delle tre esercitazioni di protezione civile previste nel 2024 nell’area dei Campi Flegrei.
continua a leggere...
Terremoto Turchia, scossa magnitudo 5.6: ci sono danni ad edifici
Una scossa di magnitudo 5.6 ha danneggiato abitazioni e scosso la cittadina di Sulusaray, in Turchia.
continua a leggere...
Spazio, la NASA avverte: “La Cina nasconde progetti militari nello spazio”
Il capo della NASA, Bill Nelson, ha dichiarato che la Cina sta occultando attività militari dietro il suo programma spaziale civile, sollevando preoccupazioni sulla sicurezza.
continua a leggere...