Vai al contenuto

Belgio, sciopero degli agricoltori: bloccate diverse strade e autostrade

Gli agricoltori belgi continuano le proteste, bloccando le rotatorie dell’autostrada E42 e preparandosi per ulteriori azioni di ostruzione. La Federazione vallona dell’agricoltura (Fwa) chiede semplificazioni amministrative e migliori entrate.

Gli agricoltori belgi stanno portando avanti le loro proteste in modo deciso, bloccando le rotatorie dell’autostrada E42 e preparandosi per ulteriori azioni di ostruzione in diverse province del paese. La Federazione vallona dell’agricoltura (Fwa) ha espresso la necessità di semplificazioni amministrative, una legislazione più completa e migliori entrate per il settore agricolo. Un aspetto cruciale sottolineato è il divario esistente tra il costo delle materie prime e il prezzo di vendita dei raccolti e del bestiame, che sta mettendo a dura prova gli agricoltori.

Inoltre, è stato programmato un nuovo round di azioni per la settimana successiva, con un particolare evento di protesta previsto a Bruxelles durante il Consiglio europeo straordinario. Per tale occasione, sono attesi trattori provenienti da varie città, evidenziando un crescente sostegno e partecipazione a queste dimostrazioni da parte di agricoltori provenienti da diverse aree del paese.

Queste manifestazioni mettono in evidenza le sfide affrontate dagli agricoltori belgi e la necessità di riforme significative nel settore agricolo. La diffusa partecipazione a queste proteste sottolinea l’urgenza di affrontare le questioni sollevate, al fine di garantire una sostenibilità a lungo termine per l’agricoltura in Belgio.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Maltempo, Neve: chiusa l’Autostrada del Brennero
Intense nevicate chiudono l'autostrada del Brennero in Austria e causano code in Alto Adige. Le autorità "evitate di mettervi in viaggio"
continua a leggere...
BTP Valore 2024, rendimenti al 3,25% i primi tre anni poi 4%
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze annuncia la terza emissione del Btp Valore con tassi allettanti. Scopri di più sulle opportunità di investimento entro il 1 marzo.
continua a leggere...
Artico, CNR: il ghiaccio si sta riducendo con velocità senza precedenti
Il ghiaccio marino artico sta affrontando una rapida diminuzione, con conseguenze significative sull'ambiente globale.
Credit © Willian Justen de Vasconcellos
continua a leggere...