Vai al contenuto

Brasile, la città di Brasileia sommersa dalle acque vuole spostarsi

Brasiléia, città al confine con la Bolivia, potrebbe spostare la sede a causa delle inondazioni senza precedenti. Strade e edifici sommersi dal fango.

Le autorità del comune di Brasiléia, al confine con la Bolivia, stanno prendendo in considerazione un’importante decisione in seguito alle devastanti inondazioni che hanno colpito la regione. Strade, case ed edifici pubblici sono stati coperti di fango, con l’alluvione che ha raggiunto un livello senza precedenti. Questa situazione ha spinto gli amministratori a valutare il trasferimento della sede della città in una zona più elevata, data l’entità senza precedenti dell’evento.

Il Comune ha riportato che la piena del Rio Acre ha colpito il 75% del territorio comunale, un’occorrenza mai registrata nei più di 100 anni di storia della città, fondata nel 1910. Inoltre, le zone rurali sono state gravemente colpite, aggiungendo ulteriore impatto a questa catastrofica situazione.

A Rio Branco, capoluogo dell’Acre, il fiume ha raggiunto quasi i 18 metri, segnando la seconda maggiore piena della sua storia. L’evento ha evidenziato la gravità della situazione non solo a Brasileia, ma in tutta la regione, portando a una seria riflessione sul futuro della città e delle sue infrastrutture.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Terremoto Mugello, prosegue lo sciame sismico: oltre 150 scosse registrate
Nel Mugello si registra un'intensa attività sismica con oltre 150 scosse, causando preoccupazione ma senza danni significativi.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per Domenica 28 Aprile: instabilità al Nord, sole al Sud
Le previsioni meteo per l'Italia indicano una domenica con tempo variabile: instabilità al Nord, bel tempo al Centro e Sud con temperature in aumento.
continua a leggere...
Re Carlo, Buckingham Palace smentisce le voci: “Il Re martedì tornerà in pubblico”
Re Carlo III, dopo un periodo di pausa per cure mediche, è pronto a tornare agli impegni ufficiali. Buckingham Palace conferma il suo miglioramento e una ripresa graduale delle attività.
continua a leggere...