Vai al contenuto

Chiara Ferragni, Procuratore Generale di Milano “Consumatori ingannati da influencer”

La sostituto procuratore generale della Cassazione, Mariella De Masellis, emette un decreto a favore della Procura di Milano in merito alle vendite ingannevoli dei pandoro ‘Pink Christmas’ della Balocco, griffati Ferragni.

La sostituto pg della Cassazione, Mariella De Masellis, ha emesso un decreto a favore della Procura di Milano riguardo alla questione della competenza ad indagare sulle vendite con pubblicità ingannevole dei pandoro ‘Pink Christmas’ della Balocco, griffati Ferragni. Secondo la decisione, i dolci sarebbero stati venduti a un prezzo maggiorato, con i consumatori indotti a credere che parte del prezzo sarebbe andato in beneficenza, mentre in realtà l’azienda aveva fatto solo una donazione ‘una tantum’ da 50mila euro.

La questione va oltre i dolci ‘Pink Christmas’: il pg della Cassazione ha evidenziato elementi di un disegno criminoso che coinvolge anche le uova di Pasqua della Dolci Preziosi e la bambola ‘Chiara Ferragni by Trudi’. L’influencer e altre società coinvolte sono indagate per truffa.

La recente decisione della Cassazione è stata citata dal pg, sottolineando che “la sola menzogna è di per sé sufficiente ad integrare gli elementi costitutivi del delitto di truffa”. Questo rafforza l’argomentazione secondo cui la campagna promozionale sui ‘Pink Christmas’ ha indotto in errore i consumatori, facendo loro credere di contribuire ad una finalità benefica.

Ulteriori dettagli riguardanti i contratti stipulati a Milano tra Balocco e le società di Ferragni, così come i compensi incassati da Ferragni, sono emersi durante l’indagine. Le mail tra le due parti avrebbero dimostrato che la donazione da 50mila euro sarebbe stata effettuata comunque, indipendentemente dal volume delle vendite.

La Procura di Milano sta ampliando l’indagine su altre operazioni commerciali, mentre a Cuneo erano stati avviati fascicoli esplorativi anche su altri casi. Questo caso continua a suscitare interesse e ad attirare l’attenzione non solo delle autorità giudiziarie, ma anche dell’opinione pubblica e dei media.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Maltempo, da lunedì forti piogge e nevicate al nord e centro
Marzo parte nel segno del maltempo, a partire dalle prime ore di lunedì, e per tutta la settimana, forti piogge, nevicate abbondanti e vento forte colpiranno la penisola. Partendo dal Nord per poi giungere al Sud l'Italia tornerà nell'autunno.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Protezione Civile: Allerta Arancione su parte della Sicilia
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ha emesso una Allerta Arancione per parte della Sicilia e una Allerta Gialla per altre 7 regioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, emessa Allerta Gialla per Rischio Idrogeologico
Lombardia, emessa Allerta Meteo Arancione per Rischio Valanghe, e Allerta Meteo Gialla per Rischio Idrrogeologico. Scopri le aree interessate dall’allerta e le procedure da seguire
continua a leggere...