Vai al contenuto

Cile, Emergenza incendi: almeno 10 morti e centinaia di case minacciate

Stato di emergenza dichiarato in Cile a causa degli incendi boschivi: almeno 10 vittime e centinaia di case minacciate. Vigili del fuoco combattono fiamme che devastano le regioni turistiche di Vina del Mar e Valparaiso, costringendo residenti a fuggire.

Credit © Matt Howard

Nel Cile, la regione centrale di Valparaiso ha dichiarato lo stato di emergenza a causa di una serie di incendi boschivi che hanno già causato almeno 10 vittime e minacciato centinaia di case. La situazione ha richiesto un’immediata risposta da parte dei vigili del fuoco, che stanno attualmente combattendo una decina di incendi concentrati nelle regioni turistiche di Vina del Mar e Valparaiso. Questi incendi hanno devastato migliaia di ettari di foresta e hanno costretto i residenti a fuggire dalle proprie abitazioni a causa del fumo che si è diffuso rapidamente.

Sofia Gonzales Cortes, rappresentante dello Stato per la regione di Valparaiso, ha dichiarato: “Abbiamo informazioni preliminari che diverse persone sono morte, circa 10”. Questa tragedia ha visto quasi 30 case bruciate nelle città di Estrella e Navidad, sud-ovest della capitale, costringendo all’evacuazione anche vicino alla località surfistica di Pichilemu.

La gravità della situazione ha portato alla necessità di evacuazioni di emergenza e all’intervento delle autorità locali per gestire la crisi. Gli sforzi dei vigili del fuoco sono concentrati sul contenimento degli incendi e sulla protezione delle persone e delle proprietà minacciate. Questi incendi sono un duro colpo per la regione, distruggendo non solo la natura circostante ma anche le vite e le abitazioni di molti cittadini.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Possiamo essere spiati dalla fotocamera del telefono o del Pc? Si! Ecco come proteggerci
Scopri come la tua privacy potrebbe essere a rischio tramite la fotocamera di PC e smartphone. Dai malware alle app ingannevoli, impara a proteggerti con consigli efficaci in questo articolo essenziale sulla sicurezza digitale.
Credit © Photo by TheRegisti
continua a leggere...
Allerta Meteo Trentino, emessa Allerta Gialla
La protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla), per possibili problemi di natura idrogeologica su tutto il territorio provinciale.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Allerta Arancione in 2 Regioni e Allerta Gialla in 10: ecco quali
In arrivo temporali, nevicate e venti forti, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso Allerta Arancione in 2 Regione e Allerta Gialla in 10 altre Regioni. Scopri in dettaglio le aree in allerta
continua a leggere...