Vai al contenuto

Cometa 12P/Pons-Brooks, spettacolo sopra un antico casale vicino Roma

Una cometa affascinante, la 12P/Pons-Brooks, immortalata vicino a Roma, ha colpito gli appassionati di astronomia italiani.

Una straordinaria immagine della cometa 12P/Pons-Brooks, recentemente immortalata sopra un antico casale situato nei pressi di Roma, ha catturato l’attenzione e l’entusiasmo degli appassionati di astronomia in Italia. Il merito di questo scatto va a Marco D’Angelo del Gruppo Astrofili Palidoro, con il supporto di Giuseppe Conzo, che hanno fissato l’istantanea della cometa durante il suo tramonto avvenuto il 21 marzo 2024.

La cometa 12P/Pons-Brooks è un corpo celeste che fa ritorno vicino al Sole ogni 71 anni, appartenendo alla categoria delle comete periodiche, analogamente alla famosa cometa di Halley. Scoperta originariamente nel 1812 da Jean-Louis Pons e successivamente riscoperta nel 1883 da William Robert Brooks, la cometa 12P è nota per i suoi repentini picchi di luminosità denominati ‘outburst’.

Nel corso della sua attuale orbita, diversi ‘outburst’ sono stati annotati, conferendo alla chioma della cometa una configurazione irregolare che le conferisce un’inaspettata somiglianza con la Millennium Falcon di Star Wars, motivo per cui ha guadagnato l’appellativo di cometa ‘cornuta’.

Gianluca Masi del Virtul Telescope Project ha sottolineato che la cometa 12P/Pons-Brooks si distingue per questi singolari episodi di incremento di luminosità, rendendola un soggetto celeste affascinante e degno di osservazione.

L’entusiasmo palpabile tra gli astrofili italiani nel contemplare questo straordinario spettacolo astronomico conferma l’inestimabile interesse e la fervente passione per l’astronomia radicati nel tessuto culturale del Paese.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

“Tris per Vincere”,torna il “Gioco dei Nove” su TV8: tutto sul nuovo programma di Nicola Savino
Nicola Savino riporta su Tv8 il mitico il "Gioco dei Nove" con "Tris per Vincere". Scopri quando vederlo, le regole del gioco e i primi vip del "condominio"
Credit © Sky Italia
continua a leggere...
Eurovision 2024, quando inizia, dove vederlo e i cantanti in gara: le ultime notizie
L'Eurovision Song Contest 2024 si terrà a Malmö, Svezia, con 37 nazioni in gara. Scopri le date, come guardare l'evento e tutti i dettagli sui partecipanti e le loro canzoni.
continua a leggere...
Le 10 migliori serie TV anni '80 da rivedere
Scopri i 10 migliori telefilm degli anni 80 da rivedere, tra azione, fantascienza e commedie familiari che hanno segnato un'epoca e continuano a incantare.
continua a leggere...