Vai al contenuto

Danimarca, incendio devasta la Borsa di Copenaghen: crolla la storica guglia

Un vasto incendio ha colpito l’edificio della Borsa di Copenaghen, causando il crollo della sua iconica guglia.

Nella mattinata di oggi, un grave incendio ha avvolto l’edificio della Borsa nel cuore storico di Copenaghen, provocando il crollo della sua caratteristica guglia. L’allarme è stato dato alle 7:36 di questa mattina, come riportato dall’agenzia di stampa danese Ritzau. Le fiamme hanno rapidamente avvolto l’edificio, simbolo della città e punto di riferimento per cittadini e turisti.

Secondo le prime informazioni, alcuni coraggiosi sono entrati nell’edificio per tentare di salvare le opere d’arte minacciate dall’incendio. Il Direttore della gestione delle emergenze a Copenaghen, Jakob Vedsted Andersen, ha descritto l’incendio come “molto, molto esteso” e ha comunicato che le operazioni di spegnimento richiederanno molto tempo.

La Borsa di Copenaghen, con la sua guglia unica riconoscibile, non è solo un edificio di rilevanza economica ma rappresenta anche un patrimonio storico e culturale per la Danimarca. La perdita della guglia è un duro colpo per l’identità della città.

Al momento non sono state fornite informazioni sulle possibili cause dell’incendio né sulla presenza di vittime o feriti. Le operazioni di soccorso sono in corso e le autorità stanno lavorando per contenere le fiamme e valutare l’entità dei danni.

Questo evento si inserisce in un contesto in cui la sicurezza degli edifici storici e la protezione delle opere d’arte sono diventate tematiche di grande attualità, sollevando interrogativi sulla necessità di rafforzare le misure preventive contro gli incendi in strutture di tale importanza.

La comunità internazionale segue con apprensione lo sviluppo della situazione, sperando che il patrimonio culturale possa essere salvaguardato nonostante la gravità dell’evento.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Ritrovata in Puglia la zanzara della malaria, si teme il ritorno della malattia
Dopo mezzo secolo, l'Anopheles sacharovi, zanzara vettore della malaria, è stata nuovamente identificata in Italia, suscitando preoccupazioni per un possibile ritorno della malattia.
Credit © Unsplash
continua a leggere...
Terremoto Mugello, prosegue lo sciame sismico: oltre 150 scosse registrate
Nel Mugello si registra un'intensa attività sismica con oltre 150 scosse, causando preoccupazione ma senza danni significativi.
continua a leggere...
La Ruota della Fortuna 2024, Gerry Scotti riporta in tv lo storico programma di Mike: tutte le novità
La Ruota della Fortuna torna su Canale 5 con una nuova edizione condotta da Gerry Scotti, introducendo aggiornamenti e modalità di gioco inedite.
Credit © Mediaset
continua a leggere...