Vai al contenuto

Europa, al Voto Proposta di Legge che Rafforza il Meccanismo Europeo di Protezione Civile

La nuova legislazione aiuterà gli Stati membri a rispondere più rapidamente e con maggiore efficacia alle catastrofi naturali e provocate dall’uomo.

Durante la sessione plenaria del Parlamento europeo, che si terrà a Strasburgo tra l’11 e il 14 febbraio, i deputati saranno chiamati a votare una proposta di legge per rafforzare il Meccanismo di protezione civile Ue, “messo a dura prova nel 2017 e 2018 da incendi boschivi, tempeste e inondazioni”. La nuova legislazione, concordata informalmente con il Consiglio lo scorso dicembre, “aiuterà – chiarisce una nota – gli Stati membri a rispondere più rapidamente e con maggiore efficacia alle catastrofi naturali e provocate dall’uomo, grazie anche a una condivisione più efficiente dei mezzi della protezione civile”. Il progetto di legge istituirà inoltre, su richiesta del Parlamento, il fondo di risorse “RescEu”, che “metterà a disposizione degli Stati interessati dall’emergenza mezzi aerei per combattere gli incendi boschivi, unità di pompaggio ad alta capacità, ospedali da campo e squadre mediche di emergenza”. RescEu interverrà qualora gli Stati membri non dispongano di risorse sufficienti per rispondere a una catastrofe. Il meccanismo di protezione civile europeo è attualmente un sistema su base volontaria, attraverso il quale l’Unione coordina i contributi volontari degli Stati partecipanti destinati a un Paese che ha richiesto assistenza.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Bollettino Criticità Meteo per Sabato 24 Febbraio
Il Dipartimento Nazionale della Protezione civile ha emesso il Bollettino di Criticità Meteorologica Nazionale per Sabato 23 Febbraio 2024: scopri le Regioni in Allerta
continua a leggere...
Meteo, previsioni meteo della settimana: molta pioggia, neve e freddo
Il maltempo la farà da padrone per tutta la fine del mese di Febbraio e per i primi giorni di Marzo. Abbondanti piovve al centro nord con nevicate copiose su Alpi e Appennini. Scopri le previsioni meteo per la prossima settimana.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, emessa Allerta Arancione: ecco le aree a rischio
Lombardia, emessa Allerta Meteo Arancione per Rischio Idrogeologico, Allerta Meteo Gialla per Rischio Idraulico. Scopri le aree interessate dall’allerta e le procedure da seguire
continua a leggere...