Vai al contenuto

Europa, al Voto Proposta di Legge che Rafforza il Meccanismo Europeo di Protezione Civile

La nuova legislazione aiuterà gli Stati membri a rispondere più rapidamente e con maggiore efficacia alle catastrofi naturali e provocate dall’uomo.

Durante la sessione plenaria del Parlamento europeo, che si terrà a Strasburgo tra l’11 e il 14 febbraio, i deputati saranno chiamati a votare una proposta di legge per rafforzare il Meccanismo di protezione civile Ue, “messo a dura prova nel 2017 e 2018 da incendi boschivi, tempeste e inondazioni”. La nuova legislazione, concordata informalmente con il Consiglio lo scorso dicembre, “aiuterà – chiarisce una nota – gli Stati membri a rispondere più rapidamente e con maggiore efficacia alle catastrofi naturali e provocate dall’uomo, grazie anche a una condivisione più efficiente dei mezzi della protezione civile”. Il progetto di legge istituirà inoltre, su richiesta del Parlamento, il fondo di risorse “RescEu”, che “metterà a disposizione degli Stati interessati dall’emergenza mezzi aerei per combattere gli incendi boschivi, unità di pompaggio ad alta capacità, ospedali da campo e squadre mediche di emergenza”. RescEu interverrà qualora gli Stati membri non dispongano di risorse sufficienti per rispondere a una catastrofe. Il meccanismo di protezione civile europeo è attualmente un sistema su base volontaria, attraverso il quale l’Unione coordina i contributi volontari degli Stati partecipanti destinati a un Paese che ha richiesto assistenza.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Google, fasi finali per il Processo dell’Antitrust: “È un monopolio illegale”
Il processo dell'Antitrust contro Google si avvicina alla conclusione con le argomentazioni finali, mettendo in luce le pratiche monopolistiche dell'azienda e le possibili ripercussioni per il settore tecnologico.
Credit © Greg Bulla
continua a leggere...
Maltempo persistente in Piemonte, temporali e grandinate colpiscono diverse aree
La regione del Piemonte è attualmente interessata da una serie di rovesci e temporali sparsi, con fenomeni di grandine che hanno colpito anche la città di Torino e la Val Sangone.
Credit © Unsplash
continua a leggere...
BTp Valore 4, nuovo collocamento del Tesoro per i piccoli risparmiatori
Il Tesoro annuncia il quarto BTp Valore, con cedole crescenti e premio fedeltà, mirando a raccogliere fondi dai piccoli risparmiatori. Il tasso minimo garantito sarà svelato a breve.
continua a leggere...