Vai al contenuto

Flavio Briatore, operato per un tumore al cuore al San Raffaele di Milano

Flavio Briatore è stato operato con successo per la rimozione di un tumore cardiaco benigno all’ospedale San Raffaele di Milano, sottolineando l’importanza della prevenzione medica.

Credit © Facebook

Flavio Briatore, noto imprenditore e figura di spicco nel mondo dello sport e dell’automobilismo, è stato recentemente sottoposto a un intervento chirurgico al cuore presso l’ospedale San Raffaele di Milano per un Tumore la Cuore. L’operazione, avvenuta il 19 marzo, è stata necessaria per la rimozione di un tumore cardiaco benigno, una condizione rara che rappresenta lo 0,02% di tutti i tumori dell’uomo.

L’intervento è stato eseguito mediante una tecnica mininvasiva di toracotomia endoscopica, con circolazione extracorporea, permettendo a Briatore di essere dimesso già il giorno successivo al ricovero in Terapia Intensiva Cardiochirurgica. L’imprenditore ha condiviso la notizia del suo intervento e del suo recupero attraverso un video sui social media, dove ha espresso gratitudine verso il team medico guidato dal Prof. Francesco Maisano e ha sottolineato l’importanza della prevenzione medica.

La diagnosi del tumore è stata possibile grazie a un controllo di routine, evidenziando come la prevenzione e i check-up regolari siano fondamentali per la salute, soprattutto considerando che il tumore, in questo caso, non era presente durante un controllo effettuato due anni fa. Questo tipo di tumore, noto come mixoma, è il più diffuso tra i tumori benigni che possono colpire il muscolo cardiaco e, sebbene possa crescere, non ha la capacità di invadere i tessuti circostanti o di generare metastasi.

Durante il periodo di ricovero e recupero, Briatore ha ricevuto il supporto dell’ex moglie Elisabetta Gregoraci e del figlio Nathan Falco, che lo hanno visitato in ospedale. La vicinanza di familiari e amici in momenti così delicati sottolinea l’importanza del supporto emotivo nel processo di guarigione.

In conclusione, il caso di Flavio Briatore rappresenta un esempio significativo di come la prevenzione e l’attenzione alla propria salute possano fare la differenza nella diagnosi precoce e nel trattamento efficace di condizioni potenzialmente gravi. L’imprenditore, ora in fase di recupero, si appresta a riprendere le sue attività, ricordando a tutti l’importanza di non trascurare i controlli medici regolari.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Flavio Briatore, come sta dopo l’intervento al cuore: le ultime notizie
Flavio Briatore, dopo l'operazione per un tumore al cuore, condivide un videomessaggio di ringraziamento e invita alla prevenzione.
Credit © Instagram
continua a leggere...
Boom di tumori, l’oncologo: “Un trend molto preoccupante. Ecco le cause”
La diagnosi di cancro di Kate Middleton, a soli 42 anni, ha evidenziato quanto siano in aumento i tumori tra i giovani. Un aumento del 79,1% evidenziato da uno studio del 2023 che ne svela le cause.
Credit © National Cancer Institute
continua a leggere...
Tumore al Cuore: cos’è, sintomi e cura
Il tumore al cuore è una patologia rara che può manifestarsi in forme benigne o maligne, con sintomi variabili a seconda della tipologia e della localizzazione del tumore. La diagnosi precoce e il trattamento adeguato sono fondamentali per la gestione della malattia.
continua a leggere...