Vai al contenuto

Forte scossa di terremoto in Friuli, nessun danno grave ma grande spavento tra la popolazione

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 ha colpito il Friuli Venezia Giulia, avvertita anche in Slovenia e Veneto, senza causare danni significativi.

Il Friuli Venezia Giulia è stato colpito da una forte scossa di terremoto la sera del 27 marzo 2024, alle 22:19. Il sisma, di magnitudo 4.5, ha avuto l’epicentro nelle Alpi, precisamente nella zona di Tramonti di Sopra, vicino Ampezzo e lungo il corso del fiume Tagliamento. L’ipocentro è stato rilevato a una profondità di 10 chilometri.

La popolazione ha distintamente avvertito la scossa, tanto che molte persone hanno deciso di abbandonare le proprie abitazioni per precauzione. L’evento sismico non è stato circoscritto solo alla regione del Friuli Venezia Giulia, ma è stato percepito anche a Udine, Trieste, e oltre i confini nazionali, in Slovenia, e nella regione del Veneto, fino a toccare le città di Vicenza e Verona.

Nonostante l’intensità del terremoto, le conseguenze sono state limitate. Riccardo Riccardi, assessore regionale alla salute, politiche sociali e disabilità, nonché delegato alla Protezione Civile, ha comunicato che il sisma ha causato solo alcune interruzioni di energia elettrica, senza provocare danni a persone o strutture.

Le sale operative dei Vigili del Fuoco non hanno ricevuto richieste di soccorso né segnalazioni di danni. La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile ha immediatamente contattato le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile per effettuare le prime verifiche, che fortunatamente non hanno evidenziato danni significativi.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

25 Aprile, palestinese con una pentola a pressione: il preoccupante richiamo all’attentato di Boston
Durante le celebrazioni del 25 aprile a Milano, si sono verificate tensioni tra gruppi pro-Palestina e la Brigata Ebraica, con riferimenti simbolici all'attentato di Boston.
Credit © local team
continua a leggere...
25 Aprile, scontri a Milano: Nordafricani attaccano brigata ebraica -VIDEO-
Durante le celebrazioni del 25 aprile a Milano, si sono verificati violenti scontri in Piazza Duomo, dove un gruppo di nordafricani ha attaccato membri della brigata ebraica.
Credit © local team
continua a leggere...
Meteo weekend, tra aumento delle temperature e piogge residue
L'ultimo weekend di aprile vedrà l'Italia tra gli effetti di un anticiclone afro-mediterraneo in rinforzo e residui di instabilità al Nord.
continua a leggere...