Vai al contenuto

Fracking ecco cos’è e i rischi che comporta: L’acqua di casa prende fuco. IL VIDEO

Tutti i pericoli del Fracking. Dall’America arriva l’allarme, metano nelle riserve idriche e piccoli terremoti.

still-gasland

Fracking è il termine inglese usato per identificare la tecnica ideata nei primi del 900 per la fratturazione idraulica (hydraulic fracturing) tesa all’estrazione di gas naturale e petrolio dalle rocce di scisto (shale gas), cioè quelle presenti nel sottosuolo che si sfaldano più facilmente.

Dopo i primi anni in cui si pensava fosse la soluzione all’approvvigionamento energetico dei paesi occidentali iniziano a giungere i primi dubbi ed i primi riscontri negativi su questa tecnica. Molti scienziati sostengono che una delle maggiori conseguenze sia la possibilità di causare micro terremoti che in alcuni casi potrebbero raggiungere anche magnitudo molto più importanti e pericolose.

Negli Stati Uniti, dove questa tecnica viene utilizzata da molti anni, si stanno verificando sempre più di sovente fenomeni anche più preoccupanti che sono le infiltrazioni di metano nelle falde acquifere che portano così l’acqua ad uso domestico a risultare infiammabile e ovviamente molto pericolosa per la salute.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, domenica 14 aprile apice del caldo con picchi di 30 gradi: ecco dove
Un'ondata di caldo precoce sta interessando l'Europa con temperature fino a 12°C sopra la media, simili a quelle di giugno o inizio luglio.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per Sabato 13 Aprile: bel tempo e temperature estive al Sud
Le previsioni meteo per l'Italia indicano un sabato caratterizzato da tempo stabile e temperature in aumento in tutte le regioni, con dettagli specifici per Nord, Centro, Sud e Isole.
continua a leggere...
Terremoto Napoli, nuovo sciame sismico nei Campi Flegrei
Uno sciame sismico con magnitudo massima 2.1 ha colpito i Campi Flegrei, avvertito anche a Napoli. L'epicentro è stato localizzato nella Solfatara di Pozzuoli.
continua a leggere...