Vai al contenuto

Germania, il direttore dell’intelligence Haldenwang: “La democrazia è in pericolo”

Thomas Haldenwang, direttore dell’Ufficio federale per la protezione della Costituzione, avverte che l’estremismo e la disinformazione mettono a rischio la democrazia.

La democrazia in Germania sta affrontando una minaccia senza precedenti recenti, secondo un’allarmante dichiarazione di Thomas Haldenwang, il direttore dell’Ufficio federale per la protezione della Costituzione (Bfv), l’agenzia di intelligence interna del paese. In un articolo pubblicato sul quotidiano “Frankfurter Allgemeine Zeitung”, Haldenwang ha espresso preoccupazione per l’aumento degli estremisti e del loro potenziale in Germania, un fenomeno in crescita da anni.

Il direttore dell’intelligence ha messo in luce come la digitalizzazione abbia facilitato la diffusione di ideologie radicali, spesso cariche di incitamento all’odio e dirette contro l’ordinamento liberaldemocratico. Queste ideologie, secondo Haldenwang, trovano terreno fertile non solo tra la popolazione, ma anche grazie al sostegno di “governi autoritari stranieri” che attaccano la democrazia occidentale attraverso campagne di disinformazione. Queste azioni esterne, ha sottolineato, sono state “spesso ben accolti e applauditi sia da organizzazioni sia da attori interni” in Germania.

Nel suo intervento, Haldenwang ha anche difeso il Bfv dalle accuse di parzialità e di agire come una sorta di “polizia del pensiero”. Ha ribadito la neutralità politica dell’agenzia, sottolineando però che tale neutralità non si estende a coloro che agiscono contro l’ordinamento liberaldemocratico del paese. In questo contesto, ha chiarito che la libertà di espressione non può essere interpretata come una licenza per i nemici della Costituzione.

L’avvertimento di Haldenwang arriva in un momento in cui la Germania, come altre democrazie occidentali, si trova a dover navigare le acque turbolente di una politica sempre più polarizzata e di una società in cui le informazioni false possono diffondersi rapidamente attraverso i canali digitali. La sua chiamata all’azione è un richiamo alla vigilanza e alla difesa dei valori democratici che sono alla base della società tedesca.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Protezione Civile, esercitazione su bradisismo ai Campi Flegrei
Da lunedì 22 aprile prenderà il via la prima delle tre esercitazioni di protezione civile previste nel 2024 nell’area dei Campi Flegrei.
continua a leggere...
Spazio, la NASA avverte: “La Cina nasconde progetti militari nello spazio”
Il capo della NASA, Bill Nelson, ha dichiarato che la Cina sta occultando attività militari dietro il suo programma spaziale civile, sollevando preoccupazioni sulla sicurezza.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla Temporali Forti: ecco dove
Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico. Elenco regioni in allerta
continua a leggere...