Vai al contenuto

Germania, pronto il ritorno alla leva obbligatoria: ecco come sarà

La Germania dovrebbe tornare al servizio di leva a partire dal 2025 con un modello tutto nuovo basato su quello entrato in vigore in Svezia nel 2017.

Credit © Bundeswehr

La Germania, dopo aver abolito la coscrizione obbligatoria per i cittadini maschi nel 2011, si trova ora a considerare un ritorno al servizio di leva. La decisione è mossa dalla necessità di costruire capacità difensive più robuste in risposta alla crescente minaccia militare proveniente dalla Russia. Il commissario parlamentare per le Forze Armate tedesche, Eva Högl del Partito Socialdemocratico (SPD), ha espresso il desiderio che una nuova forma di coscrizione possa essere implementata nel prossimo mandato per affrontare la carenza di personale nella Bundeswehr, l’esercito tedesco.

Durante la presentazione del suo rapporto annuale sullo stato delle forze armate, Högl ha dichiarato: “Sono lieta che il dibattito sulla coscrizione stia prendendo slancio. Se entro la fine di questa legislatura riuscissimo ad avere un’idea di massima che possa essere attuata nella prossima [che inizierà nel 2025], sarei molto soddisfatta”. Queste dichiarazioni giungono in un momento in cui il rapporto annuale sottolinea la lentezza con cui la Germania ha costruito le proprie capacità militari, a seguito di anni di sottofinanziamento delle forze armate.

Il precedente modello tedesco di servizio militare obbligatorio per i maschi al termine della scuola è considerato obsoleto. Il ministro della Difesa, Boris Pistorius, ha mostrato interesse per il modello svedese, che ha visto un notevole incremento di riservisti da quando la Svezia ha reintrodotto la coscrizione nel 2017. In Svezia, sulla base di un questionario sulle loro capacità e interessi, circa un quarto dei diciottenni viene invitato a un esame militare annuale, e solo una frazione minore riceve poi un addestramento militare di base.

La Germania, ispirandosi ai modelli nordici, potrebbe quindi sviluppare un sistema di leva che non solo rafforzi le proprie forze armate, ma che allo stesso tempo promuova la responsabilità civica e la preparazione alla difesa nazionale tra i giovani cittadini. La discussione è ancora in corso e le decisioni finali verranno prese nei prossimi anni, con l’obiettivo di implementare il nuovo modello di servizio di leva entro il 2025.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

25 Aprile, scontri a Milano: Nordafricani attaccano brigata ebraica -VIDEO-
Durante le celebrazioni del 25 aprile a Milano, si sono verificati violenti scontri in Piazza Duomo, dove un gruppo di nordafricani ha attaccato membri della brigata ebraica.
Credit © local team
continua a leggere...
Harvey Weinstein, Corte d’appello di New York annulla la condanna per stupro
La Corte d'Appello di New York ha annullato la condanna per stupro del 2020 di Harvey Weinstein, citando errori giudiziari, segnando un momento significativo per il movimento #MeToo.
Credit © YouTube
continua a leggere...
25 Aprile, la vera storia di “Bella ciao”: che non venne mai cantata dalla Resistenza
Nonostante sia considerata un simbolo della Resistenza, "Bella ciao" non fu mai cantata dai partigiani durante la guerra, ma divenne popolare solo successivamente.
continua a leggere...