Vai al contenuto

Gigantesco iceberg alla deriva in Antartide, un trilione di tonnellate di acqua dolce

Un gigantesco iceberg alla deriva in Antartide, lungo 300 metri e trasportante un trilione di tonnellate di acqua dolce, si avvicina all’isola di South Georgia.

Un’imponente nave si avvicina al più grande iceberg del mondo, A23a, che si staglia nella neve e nella nebbia antartica. Lungo 300 metri, questo gigante bloccato per 30 anni si sta dirigendo verso Nord tra l’Elephant Island e le South Orkney Islands, trasportando con sé un trilione di tonnellate di acqua dolce.

La RRS Sir David Attenborough del Regno Unito ha avvistato l’A23a mentre viaggiava verso l’Antartide. Gli scienziati si interrogano sul motivo del suo distacco dalle catene di ghiaccio e sul suo spostamento verso Nord. Alcuni sospettano che ciò possa essere correlato al cambiamento climatico, mentre altri sottolineano che tali fenomeni rientrano nell’ambito di processi naturali.

L’iceberg è destinato a seguire la rotta di enormi iceberg precedenti, dirigendosi verso l’isola di South Georgia. Sebbene alcuni esperti temano possibili impatti sull’ecosistema locale, è importante ricordare che alla fine, tutti gli iceberg che si spostano verso Nord si scioglieranno nelle acque più calde, completando così il loro ciclo naturale. Questo evento, sebbene impressionante, è parte integrante del ciclo di vita degli iceberg e del loro impatto sull’ambiente circostante.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Artico, CNR: il ghiaccio si sta riducendo con velocità senza precedenti
Il ghiaccio marino artico sta affrontando una rapida diminuzione, con conseguenze significative sull'ambiente globale.
Credit © Willian Justen de Vasconcellos
continua a leggere...
Allerta Meteo Trentino, emessa Allerta Gialla
La protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla), per possibili problemi di natura idrogeologica su tutto il territorio provinciale.
continua a leggere...
Allerta Meteo Friuli Venezia Giulia, codice arancione per piogge intense 
Il Centro Operativo della Regione Friuli Venezia Giulia ha diramato una Allerta Meteo di Codice Arancione per piogge intense. Scopri le aree interessate
continua a leggere...