Vai al contenuto

Giorni della Merla, ecco come sarà il meteo

L’alta pressione subtropicale influenzerà il clima in Italia. Scopri come le previsioni meteo stanno cambiando per i Giorni della Merla.

L’approccio del 29, 30 e 31 gennaio, noti come i Giorni della Merla in Italia, solitamente porta con sé il romanticismo dell’annuncio della primavera o il prolungamento dell’inverno, in base alle temperature. Tuttavia, quest’anno sembra che un’alta pressione subtropicale porterà un’aria calda in Europa occidentale e orientale. Nonostante ciò, alcune zone, inclusa parte dell’Italia meridionale, potrebbero sperimentare temperature più basse del normale.

Secondo le previsioni, “una ventata di aria calda di matrice subtropicale interesserà tutta l’Europa centro occidentale e parte anche di quella orientale. La mitezza raggiungerà anche Scandinavia meridionale, Baltico, Bielorussia, Ucraina.” Tuttavia, si prevede che un flusso di correnti fredde di matrice artica continentale scenderà verso il Mar Nero, la Grecia, la Turchia e il Mediterraneo orientale, portando condizioni invernali con nevicate fino a quote molto basse.

Le previsioni meteo per l’Italia indicano tempo stabile in tutto il paese con formazioni nebbiose al Nord e sole al Sud. Le temperature saranno sopra la media al Centro-Nord, in particolare sulle colline e sulle montagne. Al Sud, invece, le temperature potrebbero subire meno variazioni a causa di infiltrazioni fredde. L’area tirrenica centrale potrebbe sperimentare nebbie e foschie nelle ore più fredde, ma con prevalenza di sole durante il giorno.

Le previsioni specificano che “banchi di nebbia anche persistenti sono attesi sulla Val Padana e a tratti anche sul medio Adriatico. Foschie e banchi di nebbia nelle ore più fredde anche sull’area tirrenica centrale ma con sole prevalente nelle ore diurne.”

In generale, le previsioni meteorologiche indicano un clima stabile su tutto il territorio italiano, con nebbie in alcune zone e temperature sopra la media in molte aree. In sintesi, l’arrivo dell’aria calda subtropicale in Europa potrebbe portare un clima insolitamente mite, ma l’Italia, in particolare il Sud, potrebbe riservare delle sorprese con temperature inferiori alle aspettative.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, ondata di freddo in arrivo sul Sud Italia
Una nuova ondata di freddo colpirà l'Europa sud-orientale e il Mediterraneo orientale per almeno 5-6 giorni, con temperature molto basse in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.
continua a leggere...
Meteo, primavera in anticipo: temperature sopra la media
L'Italia si prepara a un'inaspettata ondata di caldo, con temperature ben oltre la media e picchi eccezionali. Ma attenzione, potrebbero esserci nevicate in arrivo.
continua a leggere...
Spagna, incendio divora due grattacieli a Valencia: 4 morti 20 dispersi -VIDEO-
Un terribile incendio ha devastato due grattacieli a Valencia Ferite almeno 14 persone. Forse a scatenare il rogo il materiale isolante presente sulla facciata
Credit © X
continua a leggere...