Vai al contenuto

Giorno della Marmotta 2024, Phil non vede l’ombra: la primavera arriva in anticipo

Phil la marmotta annuncia la primavera in anticipo durante la celebrazione del Giorno della Marmotta 2024 a Gobbler’s Knob. Scopri il significato dietro questa previsione e come questa tradizione è diventata un evento turistico iconico.

La piccola cittadina di Punxsutawney, in Pennsylvania, è stata teatro di un momento storico il Giorno della Marmotta 2024, quando Punxsutawney Phil, l’oracolo meteorologico più famoso d’America, non ha visto la propria ombra. Questo evento, che si è svolto durante la celebrazione a Gobbler’s Knob, ha suscitato grande eccitazione tra il pubblico radunato per sentire la previsione di Phil. Secondo la tradizione, se l’orso non vede la sua ombra, la primavera è alle porte, mentre se la vede, ci saranno sei settimane in più di inverno. Quest’anno, la mancanza di ombra di Phil ha portato ad anticipare l’arrivo della primavera, portando speranza di temperature più miti e giornate più lunghe per tutti coloro che attendono con ansia la fine dell’inverno.

L’evento è gestito dal Punxsutawney Groundhog Club, un’organizzazione responsabile del benessere di Phil, e la celebrazione di Groundhog Day è diventata un grande richiamo turistico per la città. Ogni anno, folle di visitatori si riuniscono per assistere a questa antica tradizione che attrae l’attenzione di tutto il paese.

La tradizione di Phil si basa sulla presenza o meno della sua ombra, ma la precisione di questa previsione è stata messa in discussione nel corso degli anni. Secondo il National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), Punxsutawney Phil ha indovinato correttamente meno della metà delle volte. Nonostante ciò, l’entusiasmo per la previsione di Phil rimane alto, e la sua figura è diventata un’icona della cultura popolare americana.

Tuttavia, l’opinione di Punxsutawney Phil non è l’unica fonte di previsioni meteorologiche. Secondo Kate Bilo, meteorologa di CBS Philadelphia, l’attuale modello El Niño suggerisce temperature sopra la media per il resto dell’inverno nel nord-est degli Stati Uniti, indicando la possibilità di una primavera anticipata. Questa prospettiva offre ulteriori conferme sull’arrivo presto della primavera, portando un po’ di sollievo a coloro che desiderano sfuggire alle basse temperature invernali.

La celebrazione del Groundhog Day ha radici nell’agricoltura europea e nel calendario celtico, e ha guadagnato popolarità dopo il film “Groundhog Day” del 1993 con Bill Murray. In Pennsylvania, la tradizione è stata osservata per secoli da persone di discendenza tedesca, indipendentemente da Punxsutawney Phil, dimostrando la profonda radice storica e culturale di questo evento. La celebrazione, inizialmente legata al mondo agricolo, è diventata un’occasione per unire la comunità e attirare l’attenzione su questa affascinante tradizione.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

25 Aprile, scontri a Milano: Nordafricani attaccano brigata ebraica -VIDEO-
Durante le celebrazioni del 25 aprile a Milano, si sono verificati violenti scontri in Piazza Duomo, dove un gruppo di nordafricani ha attaccato membri della brigata ebraica.
Credit © local team
continua a leggere...
Meteo weekend, tra aumento delle temperature e piogge residue
L'ultimo weekend di aprile vedrà l'Italia tra gli effetti di un anticiclone afro-mediterraneo in rinforzo e residui di instabilità al Nord.
continua a leggere...
Meteo Weekend, previsioni dell’Areonautica Militare per il weekend 27-28 Aprile
L'ultimo fine settimana di aprile che ci riporterà gradualmente a condizioni più primaverili, con aria mite e tempo più stabile per buona parte del Paese.
continua a leggere...