Vai al contenuto

Grecia, protesta degli agricoltori blocca la statale Atene-Lamia

Gli agricoltori in Grecia bloccano la strada statale Atene-Lamia in segno di protesta contro l’aumento dei costi di produzione e i danni causati dalle alluvioni. Le proteste si estenderanno anche alla Fiera agricola di Salonicco. Il premier Mitsotakis ha promesso supporto e miglioramenti a livello nazionale ed europeo.

Gli agricoltori di Atalanti, in Grecia, hanno preso posizione bloccando la strada statale Atene-Lamia in entrambe le direzioni. La protesta, che coinvolge 50 trattori e 70 persone, è un segno tangibile della crescente frustrazione nei confronti dell’aumento dei costi di produzione e dei danni causati dalle alluvioni dello scorso settembre. Secondo Ert, il traffico viene attualmente deviato sulle strade secondarie a causa di questa azione di protesta.

Le proteste degli agricoltori non sembrano destinare a placarsi nel breve termine: è attesa una continuazione nei prossimi giorni, con alcuni che pianificano di recarsi alla Fiera agricola di Salonicco, la quale si svolgerà per quattro giorni, a partire da domani.

In risposta alle crescenti tensioni, il premier greco Kyriakos Mitsotakis ha tenuto un incontro con gli agricoltori che hanno organizzato le proteste a Vonitsa, in Etolia. Durante questa occasione, un portavoce della protesta ha espresso la necessità di misure di sostegno immediate da parte del governo, tra cui la richiesta di riduzione dei costi di produzione e la creazione di progetti infrastrutturali nelle aree rurali.

Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha affermato che il sostegno al settore primario costituisce la massima priorità politica, sottolineando l’apertura a miglioramenti sia a livello nazionale che europeo. “Sapete benissimo che il sostegno al settore primario è la nostra massima priorità politica. Conosco i problemi. Siamo sempre aperti a vedere cosa possiamo fare meglio sia a livello nazionale che europeo”.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Maltempo, Neve: chiusa l’Autostrada del Brennero
Intense nevicate chiudono l'autostrada del Brennero in Austria e causano code in Alto Adige. Le autorità "evitate di mettervi in viaggio"
continua a leggere...
BTP Valore 2024, rendimenti al 3,25% i primi tre anni poi 4%
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze annuncia la terza emissione del Btp Valore con tassi allettanti. Scopri di più sulle opportunità di investimento entro il 1 marzo.
continua a leggere...
Artico, CNR: il ghiaccio si sta riducendo con velocità senza precedenti
Il ghiaccio marino artico sta affrontando una rapida diminuzione, con conseguenze significative sull'ambiente globale.
Credit © Willian Justen de Vasconcellos
continua a leggere...