Vai al contenuto

Guerra Ucraina, Polonia: “Valutiamo se abbattere missili verso zone Nato”

La Polonia, in un contesto di crescente tensione, considera con la Russia l’opzione di intercettare missili russi diretti verso il territorio Nato.

Credit © Terence Burke

In un periodo di acuta tensione tra Russia e Ucraina, con ripercussioni significative sulla sicurezza europea, emerge una dichiarazione rilevante da parte del viceministro degli Esteri polacco Andrzej Szejna. Durante un’intervista a radio RMF24, Szejna ha rivelato che la Nato sta valutando la possibilità di abbattere i missili russi che si avvicinano pericolosamente al confine dell’Alleanza. Questa mossa, che rappresenterebbe un’escalation nel conflitto in corso, sarebbe attuata con il consenso dell’Ucraina e dopo aver ponderato attentamente le conseguenze internazionali che ne deriverebbero.

In questo contesto di accuse incrociate e di potenziale escalation militare, la dichiarazione della Polonia assume un significato particolare. La possibilità di abbattere missili russi rappresenta un chiaro segnale di fermezza da parte della Nato e un potenziale deterrente contro ulteriori aggressioni russe. Tuttavia, questa opzione comporta anche il rischio di un’escalation del conflitto, che potrebbe avere conseguenze imprevedibili per la sicurezza europea e globale.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Kurdistan, nuova base italiana per l’’addestramento dei Peshmerga
L'Italia intensificherà l'addestramento dei peshmerga curdi e aprirà una nuova base addestrativa a Sulaymaniyya, nel quadro dell'operazione "Prima Parthica".
Credit © Wikipedia
continua a leggere...
Meteo, da mercoledì tornano piogge e temporali: tutti i dati
Dopo un inizio settimana soleggiato, l'Italia si prepara a un deciso cambiamento climatico con l'arrivo di piogge e temporali localmente intensi a partire da mercoledì 1 maggio.
continua a leggere...
Allerta Meteo Valle d’Aosta, forti piogge in arrivo: rischio frane e valanghe
Il Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta gialla per il 28 aprile in Valle d'Aosta, prevedendo forti piogge e rischi di frane e valanghe.
continua a leggere...