Vai al contenuto

Inquinamento, elevata concentrazione biossido d’azoto in Pianura Padana

L’inquinamento minaccia il Nord Italia. Livelli molto elevati di biossido d’azoto in Pianura Padana. Scattano le misure delle regioni coinvolte.

Le condizioni meteorologiche in Europa occidentale sono state caratterizzate dall’estensione dell’anticiclone delle Azzorre, portando temperature primaverili con picchi fino a +25°C in Spagna. Tuttavia, questa situazione ha anche contribuito ad un aumento del biossido di azoto (NO2) nella Pianura Padana, con valori raggiunti pari a 0,00026 mol/m² nella regione del Milanese.

A fronte di ciò, si sono rese necessarie misure restrittive in diverse aree dell’Italia a causa dell’inquinamento atmosferico. In Emilia Romagna, dove è stata prevista un’alta concentrazione di polveri sottili, le autorità hanno già adottato misure restrittive in alcune province. Queste restrizioni saranno estese a livello regionale e rimarranno in vigore fino al 26 gennaio.

Anche a Venezia, a seguito del superamento dei limiti consentiti per il Pm10, è stata attivata l’allerta 1 “Arancio” a partire dal 25 gennaio. Le autorità locali hanno quindi attuato restrizioni anti-smog per contrastare la situazione critica.

Secondo il bollettino di Arpa Lombardia, nei prossimi giorni sono previste condizioni favorevoli all’accumulo di inquinanti, con temporanee neutralità o favorevole dispersione solamente nella giornata di giovedì. In particolare, le province di Mantova e Cremona, insieme alla Lombardia meridionale, saranno particolarmente interessate da queste condizioni avverse.

Le autorità stanno adottando provvedimenti per affrontare la situazione, prevedendo un’attuazione a livello regionale di misure anti-inquinamento e monitorando attentamente le condizioni meteo per gestire al meglio l’accumulo di inquinanti nei prossimi giorni.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Bollettino Criticità Meteo per Sabato 24 Febbraio
Il Dipartimento Nazionale della Protezione civile ha emesso il Bollettino di Criticità Meteorologica Nazionale per Sabato 23 Febbraio 2024: scopri le Regioni in Allerta
continua a leggere...
Meteo, previsioni meteo della settimana: molta pioggia, neve e freddo
Il maltempo la farà da padrone per tutta la fine del mese di Febbraio e per i primi giorni di Marzo. Abbondanti piovve al centro nord con nevicate copiose su Alpi e Appennini. Scopri le previsioni meteo per la prossima settimana.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, emessa Allerta Arancione: ecco le aree a rischio
Lombardia, emessa Allerta Meteo Arancione per Rischio Idrogeologico, Allerta Meteo Gialla per Rischio Idraulico. Scopri le aree interessate dall’allerta e le procedure da seguire
continua a leggere...