Vai al contenuto

Italia-Francia-Germania: “agire subito nel Mar Rosso”, situazione grave

“Italia, Francia e Germania presentano proposta all’UE sull’importanza della sicurezza marittima globale e delle missioni navali conformi al diritto internazionale.”

In un’iniziativa congiunta, Italia, Francia e Germania stanno attualmente presentando un documento al Consiglio Affari Esteri, sottolineando l’importanza fondamentale dell’Unione Europea nel dimostrare volontà e capacità nel campo della sicurezza globale, specialmente in ambito marittimo.

Il documento evidenzia la rilevanza della missione navale dell’UE nel Mar Rosso, la quale si attesterà sui principi della Convenzione Onu sul diritto del mare e avrà un chiaro carattere difensivo. Inoltre, si sottolinea l’importanza di sfruttare le strutture e le capacità già esistenti della missione Emasoh/Agenor nello stretto di Hormuz.

“Data la gravità della situazione attuale e i nostri interessi geostrategici, è importante che l’Ue dimostri la sua volontà e le sue capacità di agire come attore di sicurezza globale, anche nel settore marittimo”

Questa iniziativa mira a rafforzare il ruolo dell’Unione Europea nel garantire la sicurezza marittima a livello globale, enfatizzando il supporto alle operazioni che sono in linea con le norme internazionali e che contribuiscono alla stabilità della regione.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Protezione Civile: Allerta Arancione su parte della Sicilia
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ha emesso una Allerta Arancione per parte della Sicilia e una Allerta Gialla per altre 7 regioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Areonautica Militare: “forti temporali e burrasca in 5 regioni”
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, emessa Allerta Gialla per Rischio Idrogeologico
Lombardia, emessa Allerta Meteo Arancione per Rischio Valanghe, e Allerta Meteo Gialla per Rischio Idrrogeologico. Scopri le aree interessate dall’allerta e le procedure da seguire
continua a leggere...