Vai al contenuto

La truffa del numero 0824052: mai rispondere se appare sul cellulare

Sembra non esserci nessuno, ma intanto decine di euro vengono rubati dal tuo credito telefonico. Ecco come funziona

i_-_i_-_com_-_com_1300_732_50_s_c1_center_center_0_0_1
ATTENZIONE! Se vi suona il telefono e vi appare il numero 0824052. NON RISPONDERE . Dall’altro capo infatti non c’è nessuno. Silenzio totale. Ma intanto il credito viene “scremato” in piccola misura, non tanto quindi da dare nell’occhio. Ma qualche centesimo oggi, qualche centesimo domani, la truffa è da diversi zeri.

Come racconta il Secolo XIX, che ha intervistato Umberto Rapetto, ex ufficiale della Guardia di Finanza “Si tratta di telefonate che giungono da numerazioni a pagamento. Come se fosse stato l’utente a sollecitare la chiamata di un call center. Questo, evidentemente, non è così: ma chi conosce il numero lo utilizza e ogni risposta silenziosa ha un tornaconto. Il sistema si basa sull’utilizzo di banche dati di telefonini, che vengono rivendute in maniera illegale e con la complicità di qualcuno che opera all’interno delle stesse compagnie telefoniche.

“Numerosi gli abbonati hanno segnalato la ricezione di telefonate nelle quali, una volta risposto, non si viene messi in contatto con alcun interlocutore. Una pratica che, in alcuni casi, ha comportato il disturbo degli utenti anche per 10-15 volte di seguito e che viene spesso vissuta dagli utenti addirittura come una forma di stalking, un vero e proprio allarme sociale”.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Possiamo essere spiati dalla fotocamera del telefono o del Pc? Si! Ecco come proteggerci
Scopri come la tua privacy potrebbe essere a rischio tramite la fotocamera di PC e smartphone. Dai malware alle app ingannevoli, impara a proteggerti con consigli efficaci in questo articolo essenziale sulla sicurezza digitale.
Credit © Photo by TheRegisti
continua a leggere...
Basta foto dei figli sui social, i minori vanno rispettati e tutelati
Troppe foto di minori pubblicate sui social media dai genitori, è ora che il Governo intervenga vietando per legge la pubblicazione di foto o video di minori sui social network: i minori vanno tutelati da genitori egocentrici.
continua a leggere...
Allerta Meteo Trentino, emessa Allerta Gialla
La protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla), per possibili problemi di natura idrogeologica su tutto il territorio provinciale.
continua a leggere...