Vai al contenuto

Le ambulanze devono pagare il casello. Autostrade disattiva i telepass

Ambulanze ferme al casello, con i soccorritori costretti a pagare il pedaggio per poi essere rimborsati.

DSC017337

Il motivo è quasi banale: scaduto l’accordo con la societàAutostrade per l’Italia (che gestisce quasi tremila chilometri da Napoli a Como) i telepass in dotazione alle ambulanze e ai veicoli di soccorso saranno disattivati. Rimane in piedi solo l’esenzione in caso di effettiva urgenza quando in una manciata di minuti bisogna correre verso l’ospedale più vicino all’incidente o al ferito: in quel caso il transito rimane gratuito.

Da quindici anni esiste infatti un accordo per il rilascio dell’apparecchio telepass senza distinzione tra emergenza o non. Barriere sollevate per tutti i mezzi dell’universo di associazioni, cooperative e srl con il logo del 118. Ma da questa estate ci sarà un giro di vite per i viaggi di dializzati, sangue o trasferimenti da un ospedale ad un altro.

«In caso di emergenza o di trasporto di un dializzato, il soccorso non deve pagare pedaggio autostradale» attacca il presidente Anpas Fabrizio Pregliasco, «Chiediamo al Governo un provvedimento normativo che permetta a chi, come noi, svolge il 70 per cento del trasporto sanitario in Italia, di tutelare la salute delle persone senza oneri finanziari, intralci burocratici e senza ostacolare il soccorso».

fonte: http://espresso.repubblica.it/

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Amazon Prime Video diventa a pagamento, quanto costa e come averlo gratis
Il popolare servizio di streaming cerca di bilanciare l'offerta di contenuti di qualità con un modello economico sostenibile: arriva così il piano a pagamento.
continua a leggere...
WhatsApp, ecco gli smartphone incompatibili dal 29 febbraio
WhatsApp non sarà più supportato su alcuni smartphone. Scopri quali e le alternative disponibili. Un'opportunità per esplorare nuove app di messaggistica.
Credit © Dimitri Karastelev
continua a leggere...
Maltempo, Neve: Brennero riaperto, interrotta la ferrovia della Val Pusteria
Neve blocca strade al Brennero, ma autostrada riaperta. Rischi valanghe in Alto Adige. Ferrovia Val Pusteria chiusa tra Fortezza e San Candido.
Credit © Patrick Fore on Unsplash
continua a leggere...