Vai al contenuto

Liguria, per i danni causati dal maltempo non ci sono soldi

Le preoccupazioni del Presidente della Regione Liguria e del Capo Dipartimento della Protezione Civile

alluviona-liguria

I danni provocati dall’ultima ondata di maltempo in Liguria, da ottobre a oggi, ammontano a circa 350 milioni di euro ma “dallo Stato contiamo di ricevere aiuti per non più di 10, 15 forse 20 milioni”. Queste le preoccupazioni del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando

“Nell’immediato le cifre che arriveranno saranno sicuramente molto basse, anche perché la legge parla di interventi di somma urgenza”, ha detto Burlando. “In una seconda fase, quando avremo messo a punto un piano più organico di intervento e di prospettive, allora si potrà avere qualcosa di più”. 

Il Capo della Protezione civile Franco Gabrielli ha ribadito che le risorse “sono poche e vanno distribuite su molti fronti” perché ai 350 milioni di danni sofferti dalla Liguria da ottobre a oggi devono essere aggiunte le centinaia di milioni di danni sofferte da altre regioni, dall’Emilia alla Toscana, l’Umbria, la Puglia, la Basilicata e la Calabria.

“Credo comunque che ci siano le condizioni per riconoscere a questo territorio lo stato di emergenza. Vedremo quanto il Governo riterrà opportuno stanziare. In questa prima fase la cifra verrà gestita dal Commissario per gli interventi esclusivamente pubblici e, quindi, dovrà fare anche una ricognizione sul versante privato e, all’esito di questa ricognizione il Governo dovrà determinare se e quanto stanziare per i privati” ha così concluso il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Gabrielli.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Possiamo essere spiati dalla fotocamera del telefono o del Pc? Si! Ecco come proteggerci
Scopri come la tua privacy potrebbe essere a rischio tramite la fotocamera di PC e smartphone. Dai malware alle app ingannevoli, impara a proteggerti con consigli efficaci in questo articolo essenziale sulla sicurezza digitale.
Credit © Photo by TheRegisti
continua a leggere...
Basta foto dei figli sui social, i minori vanno rispettati e tutelati
Troppe foto di minori pubblicate sui social media dai genitori, è ora che il Governo intervenga vietando per legge la pubblicazione di foto o video di minori sui social network: i minori vanno tutelati da genitori egocentrici.
continua a leggere...
Allerta Meteo in Veneto, piogge, vento forte e nevicate abbondanti
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un'Allerta Meteo per rischi idrogeologici, idraulici e venti forti. Le previsioni meteo indicano precipitazioni e nevicate abbondanti in specifiche aree.
continua a leggere...