Vai al contenuto

Maltempo, Allerta Meteo: Rischio elevato nubifragi in molte regioni

Protezione Civile in Allerta. Situazione meteo molto preoccupante con elevati rischi di nubifragi e possibili trombe d’aria

allerta-meteo La vasta area instabile in azione sul Centronord potrà portare alla formazione di intense celle temporalesche con forti fenomeni e possibili nubifragi. Possibili forti raffiche di vento e trombe d’aria. Le zone a rischio, nel corso del giorno, saranno soprattutto la Lombardia, le pianure del Nordest e la zona tra Liguria di Levante e alta Toscana. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata sia per oggi sia per domani criticità arancione per rischio idrogeologico su gran parte della Lombardia e sulle zone settentrionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto. La criticità prevista è invece gialla per rischio idraulico sull’Emilia Romagna settentrionale e per rischio idrogeologico su Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, zone interne dell’Abruzzo e Sardegna. È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Maltempo, da lunedì forti piogge e nevicate al nord e centro
Marzo parte nel segno del maltempo, a partire dalle prime ore di lunedì, e per tutta la settimana, forti piogge, nevicate abbondanti e vento forte colpiranno la penisola. Partendo dal Nord per poi giungere al Sud l'Italia tornerà nell'autunno.
continua a leggere...
Allerta Meteo, Protezione Civile: Allerta Arancione su parte della Sicilia
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ha emesso una Allerta Arancione per parte della Sicilia e una Allerta Gialla per altre 7 regioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo Campania, Allerta Gialla per temporali forti
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle 20 di domani, domenica 25 febbraio, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo.
continua a leggere...