Vai al contenuto

Maltempo, cade frana sull’Autostrada A23 in Friuli: chiusa in entrambi i sensi ad Amaro (UD)

Una frana ha interrotto l’Autostrada A23 nel Friuli, causata dalle forti piogge. Tre veicoli sono rimasti intrappolati, ma non ci sono stati feriti.

Credit © Vigili del Fuoco

Nella mattinata del 1° aprile 2024, l’Autostrada A23, situata nel territorio del comune di Amaro (Udine) in Friuli, è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni a seguito di una frana. Le intense piogge che hanno colpito la zona nelle ultime ore sono state identificate come la causa principale del distacco di rocce che ha portato alla caduta di detriti rocciosi e grossi massi sulla carreggiata.

Questo evento ha causato l’interruzione della circolazione stradale, lasciando tre veicoli bloccati lungo l’autostrada. Fortunatamente, nonostante la gravità della situazione, non si sono registrati feriti tra gli automobilisti coinvolti.Le squadre di soccorso, composte dai vigili del fuoco del comando di Udine e dai distaccamenti di Gemona e Tarvisio, sono prontamente intervenute sul posto per gestire l’emergenza e lavorare alla rimozione dei detriti.

La situazione ha richiesto un’azione coordinata per garantire la sicurezza dell’area e facilitare la riapertura dell’autostrada, fondamentale per la mobilità nella regione.Questo incidente mette in luce la vulnerabilità delle infrastrutture di trasporto alle condizioni meteorologiche estreme, che stanno diventando sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici.

La frana sull’Autostrada A23 rappresenta un campanello d’allarme per le autorità competenti, sottolineando la necessità di adottare misure preventive e di rafforzare la resilienza delle infrastrutture di trasporto al fine di minimizzare i rischi e garantire la sicurezza degli utenti della strada

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla Temporali Forti: ecco dove
Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico. Elenco regioni in allerta
continua a leggere...
Telepass aumenta i prezzi ecco come disdire gratis e passare a UnipolMove o MooneyGo
Dal 1° luglio 2024, Telepass aumenterà la tariffa Base da 1,83€ a 3,90€ al mese. Ecco come disdire gratuitamente e optare per alternative più economiche.
continua a leggere...
Alluvione a Dubai, colpa del “cloud seeding”? Cos’è e come funziona
Le recenti alluvioni che hanno colpito Dubai sollevano dubbi sull'efficacia e le conseguenze del "cloud seeding", tecnica di modifica del clima usata per indurre pioggia.
Credit © istock
continua a leggere...