Vai al contenuto

Maltempo, da domani brusco peggioramento al Centro Nord. Ecco le previsioni

La prima perturbazione che caratterizzerà l’inizio dell’autunno colpirà nelle prossime ore il nostro paese a partire dal Nord dove la situazione climatica cambierà decisamente.

maltempo-italia

La prima perturbazione che caratterizzerà l’inizio dell’autunno colpirà nelle prossime ore il nostro paese a partire dal Nord dove la situazione climatica cambierà decisamente.

Ecco il tempo previsto sull’Italia per domani mercoledi’ 02/09/2015 secondo il servizio meteorologico dell’aeronautica militare

Nord:
molte nubi sul settore occidentale con precipitazioni anche a carattere di rovescio o di temporale al primo mattino tra Liguria, basso Piemonte e Lombardia in successiva estensione alle restanti regioni. i fenomeni potranno risultare localmente intensi sulle aree prealpine centro orientali mentre saranno sporadici sull’Emilia Romagna e basso veneto. in serata attenuazione dei fenomeni ad esclusione delle aree pedemontane di Piemonte e Lombardia.

Centro e Sardegna:
annuvolamenti sparsi, localmente più compatti sulle aree appenniniche specie quelle toscane dove non mancheranno occasionali rovesci al mattino sul settore settentrionale e nel pomeriggio su quello centrale.

Sud e Sicilia:
tempo stabile con poche nubi e prevalenza di cielo sereno su tutte le regioni. in serata nubi basse sulle aree costiere tirreniche.

Temperature:
– minime in calo sulle regioni centrali e senza variazioni di rilievo sul resto della penisola;
– massime stazionarie su Puglia, Basilicata e Sicilia ed in generale diminuzione sulle altre regioni, specie al nord.

Venti:
in prevalenza deboli, settentrionali su Sardegna ed aree ioniche e dai quadranti meridionali sul resto della penisola con locali rinforzi su Liguria e coste venete.

Mari:
mari poco mossi con moto ondoso in aumento su mar e canale di Sardegna.

fonte: Areonautica Militare Italiana

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Bollettino Criticità Meteo per Sabato 24 Febbraio
Il Dipartimento Nazionale della Protezione civile ha emesso il Bollettino di Criticità Meteorologica Nazionale per Sabato 23 Febbraio 2024: scopri le Regioni in Allerta
continua a leggere...
Meteo, previsioni meteo della settimana: molta pioggia, neve e freddo
Il maltempo la farà da padrone per tutta la fine del mese di Febbraio e per i primi giorni di Marzo. Abbondanti piovve al centro nord con nevicate copiose su Alpi e Appennini. Scopri le previsioni meteo per la prossima settimana.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, emessa Allerta Arancione: ecco le aree a rischio
Lombardia, emessa Allerta Meteo Arancione per Rischio Idrogeologico, Allerta Meteo Gialla per Rischio Idraulico. Scopri le aree interessate dall’allerta e le procedure da seguire
continua a leggere...