Vai al contenuto

Maltempo, da domani brusco peggioramento al Centro Nord. Ecco le previsioni

La prima perturbazione che caratterizzerà l’inizio dell’autunno colpirà nelle prossime ore il nostro paese a partire dal Nord dove la situazione climatica cambierà decisamente.

maltempo-italia

La prima perturbazione che caratterizzerà l’inizio dell’autunno colpirà nelle prossime ore il nostro paese a partire dal Nord dove la situazione climatica cambierà decisamente.

Ecco il tempo previsto sull’Italia per domani mercoledi’ 02/09/2015 secondo il servizio meteorologico dell’aeronautica militare

Nord:
molte nubi sul settore occidentale con precipitazioni anche a carattere di rovescio o di temporale al primo mattino tra Liguria, basso Piemonte e Lombardia in successiva estensione alle restanti regioni. i fenomeni potranno risultare localmente intensi sulle aree prealpine centro orientali mentre saranno sporadici sull’Emilia Romagna e basso veneto. in serata attenuazione dei fenomeni ad esclusione delle aree pedemontane di Piemonte e Lombardia.

Centro e Sardegna:
annuvolamenti sparsi, localmente più compatti sulle aree appenniniche specie quelle toscane dove non mancheranno occasionali rovesci al mattino sul settore settentrionale e nel pomeriggio su quello centrale.

Sud e Sicilia:
tempo stabile con poche nubi e prevalenza di cielo sereno su tutte le regioni. in serata nubi basse sulle aree costiere tirreniche.

Temperature:
– minime in calo sulle regioni centrali e senza variazioni di rilievo sul resto della penisola;
– massime stazionarie su Puglia, Basilicata e Sicilia ed in generale diminuzione sulle altre regioni, specie al nord.

Venti:
in prevalenza deboli, settentrionali su Sardegna ed aree ioniche e dai quadranti meridionali sul resto della penisola con locali rinforzi su Liguria e coste venete.

Mari:
mari poco mossi con moto ondoso in aumento su mar e canale di Sardegna.

fonte: Areonautica Militare Italiana

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per Mercoledì 1 Maggio: piogge su gran parte della penisola
Le previsioni meteo per l'Italia il 1° maggio 2024 indicano instabilità al Nord, piogge e temporali al Centro, mentre al Sud e sulle isole si prevede un clima più mite.
continua a leggere...
Meteo 1 e 2 maggio, forti temporali e grandine: ecco le regioni interessate
L'Italia si prepara a fronteggiare forti temporali, nubifragi e grandine il 1 e 2 maggio, con le regioni nord-occidentali e centrali tirreniche particolarmente a rischio.
continua a leggere...
Autisti, carpentieri, escavatoristi: i mestieri più cercati ma che nessuno vuole fare
In Italia, la carenza di personale qualificato in settori tecnici e pratici sta diventando un problema crescente, con dieci professioni particolarmente difficili da reperire.
Credit © Unsplash
continua a leggere...